Marco Pantani, chi era il Pirata: età, carriera, vita privata, successi e morte

Marco Pantani, chi era il Pirata: età, carriera, vita privata, successi e morte. Tutta la parabola del grande campione strappato troppo presto a questa vita.

Chi è Marco Pantani
(Getty Images)

Marco Pantani nasce a Cesena il 13 gennaio 1970, figlio secondogenito di Ferdinando Pantani detto Paolo e di Tonina Belletti. Ha vissuto a Cesenatico la propria infanzia praticando lo sport, la caccia e la pesca, che praticava in compagnia del padre e del nonno. Si appassiona fin da giovanissimo al mondo del calcio, poi il nonno Sotero gli regala una bicicletta e subito scoppia l’amore per il ciclismo. Si tessera nel G.C. Fausto Coppi di Cesenatico vincendo subito molte gare con il primo successo che arrivò alle Case Castagnoli di Cesena. Nel 1986 ha dovuto anche superare diversi incidenti: il primo quando va a finire contro un camion fermo rimanendo un coma per un giorno. Poi in una discesa va a sbattere contro una macchina restando in ospedale una settimana con varie fratture. Nel 1990 arriva terzo al Giro d’Italia dilettanti, nel 1991 secondo e nel 1992 se lo aggiudica davanti a Vincenzo Galati e Andrea Noè. Poi per lui arriva l’esordio tra i professionisti con la Carrera del ds Davide Boifava con la prima partecipazione Nel 1993 partecipa al primo Giro d’Italia per professionisti. Ma è nel 1994 che arriva la sua esplosione come ciclista professionista ottenendo le prime due vittorie di tappa, a Merano e all’Aprica, arrivando al secondo posto nella classifica generale finale. Poi c’è anche l’esordio al Tour de France arriva terzo in classifica generale. Poi nel 1995 arriva anche il suo primo grave incidente della carriera quando venne da un fuoristrada che viaggiava in senso contrario sulla sede di gara durante la Milano-Torino. Per cinque mesi e cinque giorni dovette eseguire la riabilitazione per la frattura di tibia e perone. Poi il ritorno in bici. Nel 1996 Pantani passa alla nuova Mercatore Uno, ma subito al Giro d’Italia arriva un nuovo incidente nella discesa del valico di Chiunzi, al km 182, a causa di un gatto che aveva attraversato la strada al passaggio del gruppo. Nel 1998 diventa l’anno della consacrazione con il Giro D’Italia prendendo la maglia rosa e vincendo anche la classifica scalatori.

Nello stesso anno c’è anche il trionfo al Tour de France prendendosi la maglia gialla. Anche il 1999 inizia alla grande dominando in Italia e all’estero. Vince le prime quattro tappe del Giro (Gran Sasso, Oropa, Pampeago, Madonna di Campiglio). Ma proprio da qui che comincia il dramma dopo la vittoria di Madonna di Campiglio. Pantani viene fermato con un controllo anti-doping rivela che il suo ematocrito è troppo alto, fuori norma. Lui prova a tornare come prima, ma non ci riesce rivelando la fragilità dell’uomo. Dopo alcuni anni bui Pantani viene trovato morto il giorno 14 febbraio 2004 in un residence di Rimini per  overdose di eroina.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Marco Pantani: vita privata de “Il Pirata”

Al suo fianco c’è sempre stata Christina Jonhnsson. La coppia si era conosciuta nel 1995 e non si era più lasciata con il sogno di creare una grande famiglia. Ma il sogno è rimasto tale dopo la tragica de “Il Pirata” nel giorno di San Valentino.

 

Impostazioni privacy