Chi è Lorenzo Mattotti: età, vita privata e carriera del fumettista

Lorenzo Mattotti
Chi è Lorenzo Mattotti: età, vita privata e carriera del fumettista. Nato a Brescia nel 1954, si è distinto come illustratore nel nostro Paese. Divenendo ben presto i suoi lavori di fama internazionale.

E’ nato nel 1954 a Brescia, Lorenzo Mattotti ed è oggi un grande fumettista e illustratore attivo nel nostro Paese e non solo. Nel segno di una carriera sempre in grande ascesa, alcuni dei suoi lavori sono oggi tradotti in tutto il mondo.

Lorenzo Mattotti: chi è l’illustratore e fumettista

Il padre di Mattotti era un ufficiale dell’esercito. Questo fece sì che l’adolescenza di Lorenzo fu condotta costretta a spostarsi di città in città. Frequentò la facoltà di Architettura all’università di Venezia. E fu nel 1983 a Bologna che Mattotti creò il gruppo Valvoline con alcuni disegnatori, tra cui Igort, Daniele Brolli e Giorgio Carpinteri. Con loro gestì il supplemento della rivista Alter Alter. Nel 1981 proprio su questa rivista aveva pubblicato il suo primo lavoro Incidenti. Dottor Nefasto e Fuochi sono alcuni degli altri nomi delle pubblicazioni di Mattotti sulla rivista. Il fumettista illustrò nel 1990 Pinocchio, pubblicato da Rizzoli e per Feltrinelli nel 1992 pubblicò L’uomo alla finestra. Nel 1993 vinse il Grand Prix di Bratislava con Eugenio, scritto da Marianne Cockenpot.

Lavorò inoltre nel corso della propria carriera per le riviste The New Yorker, Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan e Le Monde. Nel 1997 vinse all’Expocartoon di Roma lo Yellow Kid come migliore illustratore. E si trasferirì nel 1998 a Parigi, dove iniziò a realizzare manifesti per la promozione culturale della città. Lo stesso anno vinse il premio come miglior autore di fumetti all’International ComiCon di San Diego. Nel 1999 pubblicò Stigmate, in Italia con Einaudi, scritta con Claudio Piersanti e nello stesso anno illustrò la Divina Commedia per Nuages.

Mattotti lavorò anche in ambito pubblicitario. Nel 2000 disegnò il manifesto ufficiale del Festival di Cannes. Nei primi anni del 2000 pubblicò con Einaudi Jekyll & Hyde e Il Rumore della Brina. Nel 2006 il regista Renato Chiocca gli dedicò un film documentario. Ghirlanda è il romanzo grafico uscito in Italia e in Francia nel 2017 che vinse lo stesso anno il premio Gran Guinigi come miglior graphic novel. Oggi Mattotti sarà ospite di Fabio Fazio nella puntata di questa sera di Che tempo che fa.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy