Chi è Claudia Mori: età, carriera e vita privata dell’attrice italiana

Conosciamo meglio la vita e la carriera di Claudia Mori, moglie di Adriano Celentano: ecco tutte le curiosità sulla sua vita privata 

Claudia Mori
Getty Images

Claudia Moroni, in arte Claudia Mori, nasce a Roma il 12 febbraio 1944. Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo interpretando la parte di Cerasella nell’omonimo film del 1959. Poi prenderà parte anche ad altre pellicole come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, e Sodoma e Gomorra di Robert Aldrich. Nel 1964 recita anche in Super rapina a Milano per poi intraprendere la carriera da cantante: nel 1964 con Non guardarmi, incide il suo primo disco. Il retro del 45 giri comprende una cover di Little Eva, Quello che ti dico (The locomotion). Nel 1967 duetta con Adriano Celentano, che nel frattempo è diventato suo marito” con La coppia più bella del mondo. La coppia vincerà vincerà il Festival di Sanremo 1970 con Chi non lavora non fa l’amore. Poi duetta nuovamente con il marito in 30 donne del West e sul lato B del 45 giri incide come solista Più forte che puoi, firmata con lo pseudonimo LEI. Nel 1971 torna sul set al cinema dopo tanti anni a fianco del marito in Er più – Storia d’amore e di coltello, per la regia di Sergio Corbucci. Collabora nuovamente con Celentano nella versione cinematografica di Rugantino. Poi nel 1974 incide la CGD l’album Fuori tempo, che diventa il suo più grande successo come interprete solista. Nel 1980 interpreta la Mirandolina in una versione cinematografica de La locandiera di Goldoni. Poi nel 1982 torna al Festival di Sanremo come ospite, con la canzone Non succederà più, balzando al primo posto delle classifiche. Nel 2009 esce la Claudia Mori Collection, che comprende un CD con tutti i suoi successi e alcune B-side tratte da vecchi 45 giri, più un DVD in cui è presente anche un filmato privato della famiglia Celentano, autorizzato dalla stessa Mori. Dal settembre al dicembre 2009 è giudice al talent show di Rai 2 The X Factor.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Chi è Claudia Mori: vita privata

Da giovanissima si lega sentimentalmente al calciatore Francisco Lojacono. Poi nel 1963 incontra Adriano Celentano sul set del film Uno strano tipo. Subito lo stesso uomo lascia la fidanzata Milena Cantù e nel 1964 sposa la Mori in segreto, di notte, nella chiesa di San Francesco a Grosseto. Dal matrimonio nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968).

Impostazioni privacy