Chi è Nino Frassica: età, moglie, vita privata e carriera dell’attore siciliano

Nino Frassica chi èChi è Nino Frassica: età, moglie, vita privata e carriera dell’attore siciliano grande protagonista di Don Matteo e presenza fissa a Che tempo che fa.

In occasione dell’ultima puntata di ‘La sai l’ultima?- Digital Edition‘, Ezio Greggio ha invitato tra i comici jolly, un volto storico della comicità italiana sia televisiva che teatrale, Nino Frassica. L’attore comico non ha bisogno di presentazioni, visto che la sua carriera è lunghissima e la sua notorietà trascende il concetto di generazione: dopo un primo periodo come interprete dei film italiani di “Serie B” (per utilizzare un’espressione di tarantiniana memoria), ha vissuto una seconda giovinezza come protagonista della fortunata serie ‘Don Matteo‘ ed una terza ai giorni nostri. Riscopriamo dunque questo artista eclettico rivalutato solo con il passare del tempo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Nino Frassica, carriera e vita privata dell’attore comico

Nato a Messina l’11 dicembre del 1950, Nino Frassica coltiva la sua passione per la recitazione e la comicità ed inizia a lavorare nei teatri della città siciliana. Dopo qualche anno ottiene anche visibilità sulle reti locali ed è proprio lì che Renzo Arbore lo nota e lo porta con sé per il film ‘FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?‘. Ne nasce una collaborazione stabile che porta i due a lavorare insieme anche per i programmi ‘Quelli della Notte‘ e ‘Indietro Tutta‘. A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 parteciperà a programmi come ‘Fantastico’, ‘Domenica In’ e ‘Scommettiamo che?’.

A dir poco vasta la carriera cinematografica dove recita per di più camei o parti da caratterista, ma anche alcune parti da protagonista come nel noto ‘Il bi e il ba‘. Dopo qualche anno di stacco, Frassica torna prepotentemente con il ruolo in ‘Don Matteo’. Proprio la partecipazione alla prolifica serie televisiva ne rilancia le quotazioni e lo fa conoscere anche ai più giovani. Negli anni 2000 ottiene qualche parte in film impegnati come ‘Baaria‘, ‘The Tourist‘ e ‘Somewhere‘ (film di Sofia Coppola).

Per quanto riguarda la vita privata, Nino Frassica è stato sposato con Daniela Conti dal 1985 al 1993 e di recente si è sposato una seconda volta con Barbara Exignotis. L’attore non ha avuto figli né dal primo matrimonio né da quello attuale, non è dato sapere se si tratta di una scelta personale.

Impostazioni privacy