Chi è Giorgio Tirabassi: età, vita privata, carriera dell’attore romano

Chi è Giorgio Tirabassi: età, vita privata, carriera dell’attore romano famoso per il ruolo dell’ispettore capo Roberto Ardenzi nella mitica serie tv Distretto di polizia.

Giorgio Tirabassi

Ci sono prodotti televisivi (o cinematografici) capaci di consacrare dei personaggi. I quali, inevitabilmente, finiscono per essere costantemente associati proprio a quei lavori. Giorgio Tirabassi non è certamente uno che ha costruito la sua carriera su una pietra soltanto. Attore dalle grandi capacità soprattutto espressive, capace di trasmettere emozioni forti agli spettatori col suo stile pacato e profondo. Ma è inevitabile che quando si pensi a lui, si pensi direttamente a Distretto di polizia. E’ lì che si è affermato definitivamente (con un certo ‘ritardo’), consacrandosi poi al grande pubblico televisivo. Andiamo allora a capire meglio chi è Giorgio Tirabassi, attraverso le tappe più significative della sua carriera e della sua vita privata.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Domenica In, anticipazioni e ospiti di oggi 14 aprile

Giorgio Tirabassi, chi è: età e carriera dell’attore romano

Nato a Roma il primo febbraio del 1960, Giorgio Tirabassi entra nella compagnia di Gigi Proietti nel 1982. E’ un’esperienza fondamentale per lui, perché in 9 anni riesce a formarsi acquisendo le solide basi teoriche, pratiche e culturali che faranno di lui un attore molto apprezzato. Al cinema verrà infatti diretto da alcuni registi di grande rilievo come Marco Risi, Ettore Scola, Carlo Mazzacuranti e Renato De Maria. Il primo ruolo di un certo rilievo arriva nel 1996 in La classe non è acqua. Ma è nel 2000 che arriva il grande successo. A 40 anni, Giorgio Tirabassi interpreta l’ispettore capo Roberto Ardenzi in Distretto di polizia, ruolo che ricoprirà dalla prima alla sesta stagione acquisendo una notevole popolarità. Nel 2004, inoltre, è un toccante Paolo Borsellino nell’omonimo film per la Tv e nel 2007 prende parte anche a Boris. L’anno successivo e per due stagioni sarà il professor Antonio Cicerino nella serie I liceali. In carriera ha firmato, come regista, il cortometraggio Non dire gatto per il quale ha ricevuto un David di Donatello (2001).

Vita privata

Dopo una storia d’amore lunga ben 22 anni, Giorgio Tirabassi ha sposato nel 2012 Maria Francesca Antonini. Lei, ex ballerina diventata poi gallerista, le ha dato due figli, Filippo e Nina. La coppia è convolata a nozze con una cerimonia intima nella loro casa di campagna. L’attore, nel corso degli anni, ha stretto un rapporto d’amicizia molto forte con il collega Ricky Memphis.

Impostazioni privacy