Loretta Goggi, chi è la sorella Daniela Goggi: età, vita e carriera

Loretta Goggi, chi è la sorella Daniela Goggi: età, vita e carriera dell’attrice, cantante, conduttrice televisiva e showgirl italiana, sorella minore della più famosa Loretta Goggi. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Daniela Goggi

Daniela Goggi è nata a Roma il 21 luglio 1953 ed è stata una bambina prodigio. A nove anni fu scelta da Anton Giulio Majano, che la fece debuttare come attrice nel 1963 nello sceneggiato televisivo David Copperfield. In precedenza, come lei stessa ha più volte raccontato, aveva rifiutato una parte come comparsa che le era stata proposta sempre da Majano, volendo lavorare solo da protagonista.

Daniela Goggi ha poi preso parte a I promessi sposi (1967) nel ruolo della Monaca di Monza da bambina, Vita di Michelangelo, Marcovaldo (1970) di Nanni Loy e E le stelle stanno a guardare (1971), nel quale recitò anche la sorella Loretta. Nel 1974 fu con Nada Malanima tra i personaggi dell’operetta televisiva L’acqua cheta per la Rete 1.

Due anni dopo, nel 1976, Daniela Goggi debuttò come showgirl nello spettacolo di varietà Rai Due ragazzi incorreggibili, nei panni di Fata Fatuzza, e nel 1978 fu protagonista con la sorella Loretta del fortunatissimo spettacolo Il ribaltone, assieme a Pippo Franco. Nel decennio successivo fu impegnata soprattutto in veste di conduttrice : ricordiamo tra gli altri programmi Crazy Bus su Rai 2, L’Orecchiocchio su Rai 3, Pista! (un format antesignano della tv dei ragazzi con molti cartoni animati Disney). E, dopo essere stata Discolina (nel 1987) all’interno del varietà Canzonissime presentato dalla sorella Loretta, ha condotto Big!, che le valse una candidatura al Telegatto.

Più di recente, nel 2005, Daniela Goggi è tornata a recitare dopo una lunga assenza nella fiction di Canale 5 Ho sposato un calciatore, confermando le sue indubbie doti di attrice di cinema e teatro (ha vinto tra l’altro il premio La maschera d’argento). All’attivo ha inoltre un’esperienza come cantante: nel 1970 pubblicò due singoli e ottenendo enorme successo (i lettori meno giovani ricorderanno sicuramente la sua Oba-ba-luu-ba e altre canzoni per bambini), anche grazie alle collaborazioni con Loretta. Last but not least, Daniela Goggi è stata a lungo testimonial delle gomme da masticare Big Babol e l’artefice del suo famoso jingle pubblicitario.

Per quanto riguarda la vita privata, Daniela Loggi si sposò nel 1987 si è sposata con l’aristocratico Pierfrancesco Vannutelli e dalla loro unione è nata Maria Costanza. Proprio dopo essere diventata mamma la Nostra ha deciso di allontanarsi dal mondo dello spettacolo per dedicarsi alla famiglia, continuando però a comparire in tv come ospite (specie nei programmi della sorella Loretta).

EDS

Impostazioni privacy