Emanuela Grimalda, chi è: età, carriera e vita privata dell’attrice italiana

Conosciamo meglio l’attrice italiana Emanuela Grimalda: ecco tutte le curiosità sulla sua carriera e sulla vita privata. Ha un figlio

Emanuela Grimalda
Screenshot video

Emanuela Grimalda nasce a Trieste il 26 giugno 1964. Si diploma all’Istituto D’Arte. Successivamente si trasferisce a Bologna per frequentare il Dams, con la speranza di un futuro da pittrice. Si diploma invece alla scuola di teatro di Bologna, fonda il Circolo culturale Terzo Piano lavorando anche come cameriera, poetessa, baby sitter, pittrice, attrice. Abbandona Bologna per Roma dove vive da alcuni anni alternandosi teatro, cinema e televisione. Inizia spettacoli di prosa con la regia di Nanni Garella, di teatro di ricerca con Giorgio Barberio Corsetti, di drammaturgia contemporanea (Tra gli altri I monologhi della vagina di Eve Ensler). Fa parte per anni di Riso Rosa, scatenato gruppo di comiche muse di se stesse: è autrice e interprete di monologhi comici. (Lo spettacolo Midolla e Animelle) con i quali ha partecipato a importanti rassegne. (Un palcoscenico per le donne a cura di Franca Rame e Dario Fo) Nel 2006 fonda con Alessandro Fullin una nuova Avanguardia comica. Il primo Cabaret dove non si ride mai! Inizia ad interpretare i suoi personaggi alla televisione nelle trasmissioni Non c’è problema al fianco di Antonio Albanese e B.R.A. di Serena Dandini. Inoltre, è una delle protagoniste della serie tv “Sei forte maestro” partecipando anche a Boris, “Cotti e mangiati”, “I Cesaroni”, Tutti pazzi per amore 1 e nelle fiction L’Amore e la guerra e Il Dottor Moscati con Beppe Fiorello regia di Giacomo Campiotti.

È stata Hellis van Hopperin Rebecca la prima moglie remake di Riccardo Milani. Al cinema lavora con Albanese, Salemme, Marco Risi, Mazzacurati, Covatta, Vanzina, Campiotti e Maria Antonia. Nel 2010/2011 recita ne La bellezza del somaro di Sergio Castellitto e in Manuale d’amore 3 di Giovanni Veronesi accanto a Robert De Niro. Diventa membro dell’Actor’s Center di Roma diretto da Michael Margotta. Nel 2012 prende parte al progetto teatrale di Serena Dandini “Ferite a morte” contro il femminicidio. Nel 2013 porta in scena “Il giorno è servito” Divertente ricettario gastrosentimentale di cui è autrice. Scrive racconti e partecipa a trasmissioni radiofoniche come Storyville (Radio3) e Ottovolante (Radio2).

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Emanuela Grimalda: vita privata dell’attrice italiana

Dal giugno 2012 Emanuela Grimalda è sposata con Elio Arzu, conosciuto nel 1999. La coppia ha avuto un figlio, Giaime, nato l’8 luglio 2015 quando l’attrice aveva 51 anni. Dal 1994 al 1997 è stata fidanzata con l’attore Stefano Accorsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Nadja Foto @azzurraprimavera #volevofarelarockstar #volevofarelarockstarserietv #raifiction #serietv #gorizia @pepitoproduzioni @instarai2

Un post condiviso da Emanuela Grimalda (@emanuelagrimalda) in data:

Impostazioni privacy