Philippe Daverio, chi è: età, vita privata e carriera dello storico dell’arte

Chi è Philippe Daverio, famoso storico dell’arte e personaggio televisivo in Italia. Tutto quello che sappiamo sulla sua carriera e vita privata.

Philippe Daverio (Fonte: Getty Images)

Philippe Daverio era un famoso storico dell’arte, importante esponente del panorama culturale italiano. La sua passione per l’universo artistico è nata da giovane. Negli anni Daverio si è affermato nel nostro paese come editore, ma anche come protagonista di diverse trasmissioni tv.

Potrebbe interessarti anche –> Lucia Bosè, chi è: età, vita privata e carriera dell’attrice ex Miss Italia

Philippe Daverio: biografia e carriera

Philippe Daverio è nato a Mulhouse, in Alsazia, una regione della Francia, il 17 ottobre 1949. Avendo papà d’origini italiane e mamma alsaziana, Philippe e i suoi cinque fratelli sono cresciuti in un ambiente multiculturale. Daverio ha iniziato gli studi in un collegio francese, da adolescente si è poi trasferito in Italia per iscriversi alla prestigiosa Scuola Europea di Varese. Dopo il diploma Daverio si è iscritto alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università Bocconi di Milano, ma pur avendo completato tutti gli esami non si è mai laureato, perché non ha mai scritto la tesi finale. Durante il percorso universitario Philippe ha iniziato a occuparsi del mondo dell’arte: nel 1975, a Milano, ha aperto la sua prima galleria d’arte. Il suo lavoro come storico dell’arte gli ha permesso di collaborare con molte riviste italiane e internazionali. In televisione ha condotto su Rai 3 i programmi “Passepartout” e “Il capitale di Philppe Daverio”, e su Rai 5 “Emprio Daverio”. Nel 2019 è stato scelto come inviato per “Striscia La Notizia”, protagonista di una rubrica artistica.

Philippe Daverio: vita privata e famiglia

Philippe Daverio era impegnato con Elena Gregori, sua collega, da molti anni: la coppia si è conosciuta negli anni ’70, e nel 1972 ha iniziato una convivenza che non è mai finita. Nel 1983 hanno avuto Sebastiano, primo e unico figlio, dedicatosi anche lui al mondo dell’arte come curatore di mostre ed esposizioni. La famiglia Daverio vive a Milano. Il critico d’arte è morto la notte del 1 settembre 2020, mentre era ricoverato al centro Tumori di Milano.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy