Mecna, chi è: età, vita privata, canzoni e carriera del rapper

Mecna è una delle voci più importanti e interessanti della scena rap italiana. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Rapper e cantautore italiano tra i più apprezzati, già componente del gruppo musicale Microphones Killarz, Mecna è un artista capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Mecna

Mecna, pseudonimo di Corrado Grilli. è nato a San Giovanni Rotondo il 26 marzo 1987. E’ cresciuto e ha vissuto fino agli anni universitari a Foggia, e nel 2000, insieme a Lustro e Totò Nasty, ha formato i Microphones Killarz. Si è laureato con lode allo IED (Istituto Europeo del Design) di Roma e ha collaborato con molti artisti, anche internazionali, alla realizzazione grafica di vari progetti musicali. Attualmente vive a Milano. Il suo primo lavoro in studio è uscito nel 2005, dopo anni di gavetta: No Problem. Lo stesso anno ha lavorato per Propaganda, EP autoprodotto e distribuito da FunkYaMama, che ha ricevuto ottime critiche sui siti e le riviste specializzate di musica Hip Hop.

Nel 2007 è uscito il secondo disco dei Microphones Killarz, intitolato No Sense, distribuito in tutta Italia e accolto con successo a livello di pubblico. Nel 2009 Mecna è entrato a far parte del collettivo Blue Nox insieme a nomi importanti della scena rap italiana come Kiave, Ghemon, Macro Marco ed Hyst. Ed è proprio grazie anche alla collaborazione con Macro Marco che nel 2010 è uscito il suo secondo EP: Le valigie per restare. L’anno successivo, dopo i due singoli Per le briciole e Le cose buone, arriva il terzo EP Bagagli a mano, sempre in free-download.

Ma l’anno dell’exploit per Mecna è il 2012, quando pubblica il suo primo album, Disco Inverno, conquistando subito i media specializzati del genere e tutta la scena indipendente italiana. Di qui un suo lunghissimo tour che ha toccato ogni regione d’Italia, compresi palchi importanti come quello dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano. Nel settembre dello stesso anno, il Meeting delle Etichette Indipendenti lo ha premiato con la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista. Mecna ha anche vinto lo speciale Premio Social, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione delle sue opere.

Il 27 gennaio 2015 è uscito Laska, secondo album ufficiale, seguito da un secondo tour nazionale, e il 13 gennaio 2017, sempre per Macro Beats, Lungomare Paranoia, grazie al quale, per la prima volta in carriera, Mecna è entrato nella top ten degli album più venduti in Italia. Al termine dei live viene programmato anche il Malibu Summer Tour. Il 22 giugno arriva il quarto album ufficiale, Blue Karaoke, e un altro tour nazionale. Alla fine dello scorso anno il rapper pugliese ha iniziato a collaborare con il produttore italoamericano Sick Luke, pubblicando i singoli Akureyri e Pazzo di te e l’album Neverland, uscito l’11 ottobre 2019 (n°5 della classifica iTunes al suo debutto).

EDS

 

 

Impostazioni privacy