Chi è Ilaria Cucchi: età, lavoro, fidanzato della sorella di Stefano Cucchi

(Websource/Archivio)

Chi è Ilaria Cucchi: età, lavoro, fidanzato della sorella di Stefano Cucchi, il ragazzo massacrato di botte e ucciso dopo essere stato fermato dai Carabinieri.

Dal 22 ottobre 2009, giorno della morte di suo fratello Stefano Cucchi, la sua vita è cambiata per sempre ed è cominciata una guerra per la verità e la giustizia sulla vicenda di suo fratello. La sua famiglia, i valori, i social e la politica.

Ilaria Cucchi, la vita, la famiglia, i valori della sorella di Stefano Cucchi

E’ nata nel 1974 e dal 22 ottobre 2009 non smette di lottare per far luce sulle cause che hanno condotto alla morte di suo fratello Stefano. Per avere giustizia sul caso che ha lasciato attonite le coscienze dell’opinione pubblica e che ha sconvolto la sua vita per nove lunghi anni.
Nel 2010 Ilaria Cucchi ha pubblicato un libro nel quale descrive la famiglia nella quale ha sempre vissuto e nella quale viveva con suo fratello. Una famiglia da sempre legata ai valori della legge, dell’ordine e della religione e che si è ritrovata all’improvviso a confrontarsi con una vicenda straziante e che l’ha lasciata attonita di fronte al verificarsi degli eventi.
A dicembre 2017, il settimanale D di Repubblica la eleggeva Donna dell’anno e lei aveva dichiarato in quell’occasione: “La morte di mio fratello mi ha dato il coraggio di essere felice. Stefano mi ha trasformata in una donna diversa, che conosce il valore di ogni singolo istante. Mi ha anche dato la forza di prendere in mano la mia vita. Lui che mi domandava sempre: ‘Ila, ma tu sei felice?’, persino quando brancolava ed era disperato”. A settembre è uscito nelle sale Sulla mia pelle, il film di Alessio Cremonini ed interpretato da Alessandro Borghi che ripercorre gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi.
Ilaria Cucchi era amministratrice di condominio, nata dal padre Giovanni, geometra come Stefano, e dalla madre Rita, maestra in pensione. Da quando il fratello muore all’Ospedale Sandro Pertini di Roma però la sua vita cambia per sempre e inizia per lei la battaglia per avere giustizia che costituisce ancora oggi il fine della propria vita.

Le battaglie per dar voce alla vicenda di Stefano Cucchi e le critiche ricevute

“Non mi hanno picchiato, non mi hanno pestato, non mi hanno rotto a calci la schiena. Non mi hanno torturato. Sono viva. Sono viva e combatto con una giustizia che non conoscevo, ostile, esosa, cieca, spietata, assassina”, aveva scritto presentandosi all’Huffington per dar voce alla vita ormai scomparsa del fratello.
E per non smettere di credere che la giustizia e la verità verranno sempre alla luce, ha costituito l’associazione Stefano Cucchi Onlus contro ogni forma di tortura. Negli ultimi anni è gravitata attorno alla politica. Nel 2013 infatti si è candidata come capolista nella lista Rivoluzione civile di Antonio Ingroia nel Lazio, mentre  nel 2016 ha annunciato una sua eventuale candidatura al Campidoglio “libera dai partiti”. Da alcuni è stata definita come la possibile “Anti-Raggi”, ed ha ricevuto anche diverse critiche ed insulti in rete e non solo per la presunta speculazione della drammatica vicenda subita dal fratello. Per le sue considerazioni pubbliche riguardanti la vicenda Cucchi, Ilaria è stata criticata anche da esponenti politici come Matteo Salvini che ha dichiarato nel 2016 “Il post di Ilaria Cucchi mi fa schifo, dovrebbe vergognarsi. La storia dovrebbe insegnare. Qualcuno nel passato fece un documento pubblico contro un commissario di polizia che fu poi assassinato”.

BC

Leggi anche Domenica in, Mara Venie e Ilaria Cucchi
Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy