Claudio Chiappucci, chi è: età, vita privata, carriera dell’ex ciclista

Claudio Chiappucci
Claudio Chiappucci, chi è: età, vita privata, carriera dell’ex ciclista. Le tappe della carriera professionale di uno dei più grandi talenti del mondo del ciclismo.

E’ nato nel 1963 a Uboldo, in provincia di Varese, Claudio Chiappucci, e la sua carriera lo vede raggiungere i traguardi più importanti del ciclismo professionistico.

Claudio Chiappucci: le tappe della carriera professionale

La carriera nel mondo professionistico comincia per Chiappucci nel 1985. E’ nel 1989 che si aggiudica la Coppa Placci e il Giro del Piemonte. Nel 1990 Chiappucci vince la classifica GPM al Giro D’Italia e ottiene un grande successo al Tour de France. Per otto tappe il ciclista indossa la maglia gialla, classificandosi infine al secondo posto della classifica generale. Fu il primo italiano a salire sul podio della Grande Boucle dal 1972, anno nel quale Felice Gimondi ottenne il secondo posto. Negli anni successivi Chiappucci fu terzo al Campionato di Zurigo.

Nel 1991 è sua la vittoria della Milano-Sanremo, vince la Vuelta al Pais Vasco e nello stesso anno fu secondo al Giro D’Italia, terzo nella classifica generale del Tour de France il mese successivo. Nel 1992 è nuovamente secondo al Giro D’Italia e al Tour de France e nel 1993 fu terzo alla Freccia Vallone e al Giro D’Italia. Nel 1994 partecipò nuovamente al Giro D’italia arrivando quinto alle spalle del compagno di squadra Marco Pantani. Ottenne la medaglia d’argento ai Campionati del mondo di Agrigento nello stesso anno e proseguì la sua carriera nel mondo del ciclismo fino alla fine degli anni Novanta.

Dopo il ritiro, partecipò ad alcuni programmi televisivi, tra i quali: Beato tra le donne vip, condotto da Paolo Bonolis e L’isola dei Famosi. Ha inoltre commentato su Radio 105 il Giro D’Italia 2008.

La vita privata

Chiappucci è sposato con Rita Arrighini. Dalla loro unione sono nati due figli: Samantha e Samuele, entrambi sportivi, proprio come loro padre.
Chiappucci è stato il protagonista di uno degli scherzi organizzati da Le Iene, che verrà trasmesso nella puntata di questa sera in onda su Italia 1.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy