Chi è Paola Gassman: età, carriera e vita privata dell’attrice italiana

Conosciamo meglio Paola Gassman, figlia di Vittoria ed attrice italiana: ecco tutte le curiosità sulla sua carriera e sulla vita privata

Paola Gassman
Screenshot video

 

Paola Gasmann nasce a Milano il 29 giugno 1945. Figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci e sorella di Alessandro Gassmann. si appassiona fin da subito al teatro. Ad inizio carriera si ricordano i tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, che con lo spettacolo Orlando furioso la vide presente in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti, culminando in un’importante trasmissione televisiva a puntate. Successivamente prende parte agli spettacoli La tragedia del vendicatore per la regia di Ronconi e Cucina diretta da Lina Wertmuller. Entra poi a far parte della compagnia Brignone-Pagliai con gli spettacoli Spettri di Ibsen e Processo di famiglia di Fabbri. Suo padre Vittorio l’ha diretta in spettacoli come Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere.

Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman ha messo in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante. Si ricorda il lungo periodo dedicato a Pirandello: Liolà, Il piacere dell’onestà, L’uomo, la bestia e la virtù, Ma non è una cosa seria, e poi ancora Il bugiardo di Goldoni, Il gatto in tasca di Feydeau, Scene di matrimonio di Svevo, Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.  Ha recitato con registi quali Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli, e tra i molti recenti spettacoli si ricordano Spirito allegro di Coward, Giù dal monte Morgan di Miller, Vita col padre di Crouse, Harvey di Chase, Ifigenia in Aulide e Elena di Euripide, Viaggio a Venezia e La bottega del caffè di Goldoni. Negli ultimi anni con Ugo Pagliai si è dedicata anche alla poesia. Nel 2007 ha pubblicato anche l’autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Paola Gassman: vita privata dell’attrice italiana

Paola Gassman è sposata con l’attore Ugo Pagliai e ha due figli: Tommaso Pagliai e Simona Virgilio, avuta dal primo marito, l’attore Luciano Virgilio, conosciuto all’Accademia d’arte drammatica. A Vieni da me ha svelato il rapporto con suo padre Vittorio: “Noi siamo 4 figli di madri e generazioni diverse. Io sono nata troppo presto: ho commesso io stessa l’errore di avere una figlia con un marito troppo giovane. Ho scoperto lui più tardi: nell’infanzia non c’era: era preso dalla sua professione, mi voleva bene ma non era presente. Mia mamma è stata molto intelligente: non lo ha né mitizzato né denigrato, la loro è stata una separazione non cruenta. Ho solo dei ricordi piacevoli della mia infanzia. Poi quando sono cresciuta e ho scelto questa professione ho trovato un collega ma anche un padre: lui mi ha accompagnata in maniera estremamente intensa”.

Impostazioni privacy