Alessandra Drusian, chi è il marito Fabio Ricci: età, vita privata, carriera

Fabio Ricci è la voce maschile dei Jalisse e un artista molto apprezzato all’estero. Ecco tutto quel che c’è da sapere sul suo conto.

Il nome di Fabio Ricci è indissolubilmente legato a quello di Alessandra Drusian e, dunque, dei Jalisse. La sua carriera musicale ha conosciuto fortune alterne, ma il cantante è sicuramente entrato nell’immaginario collettivo, e ha saputo farsi apprezzare anche (e soprattutto) all’estero. Conosciamolo più da vicino

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Fabio Ricci

Fabio Ricci è nato a Roma il 5 settembre 1965. La sua vita cambia nel 1992 quando incontro Alessandra Drusian, che già conosceva, e insieme a lei decide di dar vita ai Jalisse, nome che deriva dall’arabo e si riferisce a una specie di cantastorie-commensale. Insieme i due partecipano al loro primo Sanremo nel 1995, dove si piazzano terzi tra le nuove proposte e guadagnano l’accesso per l’anno successivo. Nel 1996 tornano sul palco dell’Ariston con il brano “Liberami”, che però non riesce a catturare il pubblico. Il 1997 è l’anno fortunato con la vittoria sanremese, ma il mercato continua a “punirli”: “Fiumi di parole” è un flop e vende pochissimo, complice il fatto che i Jalisse sono semisconosciuti. Così, dopo qualche tempo e per una serie di coincidenze, il duo scompare… ma solo in Italia.

All’estero, infatti, i Jalisse conoscono un insperato successo. Fabio e Alessandra sono richiestissimi e apprezzatissimi oltreconfine: basti pensare che la United Airlines ha usato la loro musica per lo spot ufficiale. Tutto merito dell’Eurofestival 1997, che li ha lanciati sulla scena europea. “Di Fiumi di parole abbiamo una versione in spagnolo: ha avuto successo in Sudamerica e ancora oggi ci chiamano in paesi come il Cile e l’Argentina”, ha raccontato Fabio tempo fa. Nel 2009 i due hanno interpretato loro stessi nel film Ex di Fausto Brizzi, nel 2010 hanno lanciato il progetto Crescere Insieme a L’Aquila e nel 2011 hanno organizzato una serie di concerti e un’importante collaborazione con Amnesty International.

E ancora: nel 2014 i Jalisse hanno vinto il Premio alla Carriera “Mondragone città” presso il Mondragone Festival, il Premio Campania Festival, il Premio Alessandra Corà a L’Aquila e il Premio Dono dell’Umanità. Nel 2016 hanno preso parte all’Eurovision Song Contest, tenutosi a Dublino, dove si sono classificati. Nel 2018 hanno partecipato allo show Rai ”Ora o mai più”, un programma dedicato alle meteore della musica italiana. Per quanto riguarda la vita privata, i Jalisse si sono sposati e hanno due figlie, Angelica e Aurora, rispettivamente di 18 e 10 anni. Attualmente vivono a Oderzo, un comune vicino a Treviso.

EDS

 

Impostazioni privacy