Chi è Renzo Arbore: età, vita privata, amori, moglie, carriera del cantante

età,carriera e vita privata del cantautoreChi è Renzo Arbore: età, vita privata, amori, moglie, carriera del cantante pugliese ma napoletano d’adozione considerato a piena ragione il primo disc jockey italiano. 

Fino agli anni ’90 non c’era una singola persona in Italia che non sapeva chi fosse e cosa facesse Renzo Arbore. Nei 2000, complice anche l’avanzamento d’età dell’artista, la sua presenza televisiva è andata gradualmente diminuendo e le nuove generazioni, sebbene lo abbiano sentito nominare da genitori e parenti, probabilmente non hanno idea dell’importanza che il cantautore foggiano ha avuto in ambito televisivo e musicale nei decenni precedenti. Renzo sarà ospite questo pomeriggio di Verissimo, dove ripercorrerà alcuni dei momenti più significativi della sua vita privata e della sua infinita carriera. Prima di lasciarci al racconto in prima persona del cantautore, vi offriamo una breve biografia per riscoprire questo assoluto protagonista dell’Italia televisiva.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Renzo Arbore, chi è: carriera e vita privata

Nato a Foggia il 24 giugno 1937, Lorenzo Giovanni Arbore (in arte solo Renzo Arbore) è figlio di un dentista e di una casalinga. Sin da ragazzo sviluppa la passione per la musica ed appena 18enne comincia ad esibirsi come suonatore di clarinetto all’interno dell’orchestra Parker Boys. Laureatosi in Giurisprudenza a Napoli, Renzo continua ad interessarsi alla musica con una preferenza per quella Jazz. La svolta lavorativa avviene nel 1964 quando vince un concorso della Rai ed entra a far parte al corso di “Maestro programmatore di musica leggera”. Proprio qui conosce Gianni Bomcompagni e tra i due nasce un sodalizio che avrebbe avuto un peso notevole sulla televisione italiana.

Negli anni successivi diventa autore televisivo, conduttore radiofonico e televisivo, attore e scopritore di talenti. Innumerevoli i programmi che portano la sua firma giunti al successo, tra i quali figurano Speciale per Voi, L’altra Domenica e Teche Teche té. Molteplici anche gli artisti scovati e portati in auge, tra questi figurano Roberto Benigni, Nino Frassica, Milly Carlucci e Daniele Luzzatti. Il successo televisivo, però, è solo un aspetto della sua carriera, Arbore è considerato il primo Dj italiano e non ha mai abbandonato la sua passione per la musica. Nel suo curriculum figurano progetti disparati come l’Orchestra di musica Jazz ‘N.U. Orleans Rubbish Band’ e l’Orchestra Italiana, fondata nel 1991 per valorizzare la tradizione musicale napoletana. Negli anni è diventato presidente del ‘Umbria Jazz’ e dell’associazione nazionale Disc-jokey, oltre a ricevere un onorificenza da parte dello stato che nel 1992 l’ha nominato Gran Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

Anche la vita privata di Renzo Arbore è caratterizzata da una vivacità fuori dal comune, sebbene abbia avuto diverse storie importanti, il cantautore non si è mai sposato. Negli anni ’60 si è legato alla presentatrice Vanna Brosio, terminata la relazione con lei ha avuto una storia importante con Gabriella Ferri. La sua relazione più importante è certamente quella con Mariangela Melato con la quale è stato per un decennio ed con cui è ritornato dopo una lunga relazione con Mara Venier.

Impostazioni privacy