Bollette come risparmiare, i consigli utili per garantire comfort e spese basse

bollette come risparmiare
Bollette come risparmiare FOTO viagginews

Bollette come risparmiare: ora che arriva la stagione fredda, aumenteranno inevitabilmente i consumi. Tutto ciò che c’è da sapere per evitare costi salati.

In molti si domandano in materia di bollette come risparmiare, specialmente ora che arrivano i primi freddi. Il calo delle temperature e la diminuzione delle ore di luce comportano un aumento dei consumi infatti, con relativo rincaro da sostenere per il nostro portafogli rispetto alla stagione estiva. Difatti luce e riscaldamenti restano accesi con una frequenza maggiore ed in alcuni casi la situazione porta ad avere dei costi a volta anche salati. Per fortuna ci sono dei consigli da poter tenere in considerazione per sapere come risparmiare con le bollette. Anzitutto occorrerebbe porre un limite alle temperature degli impianti per il riscaldamento. Mantenere il termostato sui 20-22°, specialmente quando fuori ce ne sono 10, tanto per fare un esempio, riuscirà a fornire una temperatura sufficientemente gradevole.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Bollette come risparmiare, fate manutenzione ed evitate gli sprechi

La caldaia va fatta controllare periodicamente. Il suo corretto funzionamento soprattutto durante il periodo autunnale in cui fa più freddo e chiaramente in inverno è pressoché fondamentale. Tra l’altro la manutenzione periodica è stabilita per legge e chi non ottempera a questo obbligo rischia di dover pagare delle multe anche ingenti. L’ideale è fissare un appuntamento con il tecnico prima che il clima diventi veramente rigido. invece di notte o nel caso in cui dobbiamo assentarci per un certo periodo da casa, si consiglia di spegnerla. Un altro modo per mantenere la casa al caldo e garantire comfort sarebbe quello di dotarsi di infissi isolanti. Questo per fare si che il calore generato da caminetto, termosifoni o climatizzatori non vada disperso all’esterno e per evitare anche l’antipatico rischio che si crei la muffa. Tra l’altro sono previsti dei bonus e degli incentivi statali nell’installazione di nuove finestre.

Fate arieggiare gli ambienti anche per pochi minuti

Anche i tendaggi poi possono fare la differenza. In inverno si consiglia di applicarne di più corte e leggere, per consentire di giorno l’ingresso dei raggi solari negli ambienti. Poi saranno in grado di fare comunque da scudo contro il freddo alla sera. Capitolo termosifoni: anche questi andrebbero controllati con una certa frequenza. Ad esempio è importante fare la spurga dell’aria, poi meglio installare le valvole termostatiche, che sono in grado di limitare il consumo di acqua per il riscaldamento fino ad un valore del 15%. Ricordatevi pure di fare arieggiare gli ambienti, per impedire la muffa e purificare l’aria. Sono sufficienti 10 minuti, meglio se di mattina appena svegli e con termosifoni e camino spenti. Quando si fa sera calate le serrande, questo eviterà la dispersione del calore. In stanze inutilizzate invece chiudete i termosifoni.

Scegliete gli elettrodomestici migliori

Le bollette aumentano anche per i consumi sbagliati che facciamo di elettrodomestici od altro. Ricordiamoci di essere più parsimoniosi in questo, evitando di lasciare luci accese dove non c’è nessuno. Una cosa questa che può capitare più volte di quanto si pensi. Ed ancora, gli elettrodomestici si dividono per categorie. Quelli di classe A+ e A++, pur costando di più, nel medio-lungo periodo ci faranno rientrare delle spese di acquisto in quanto consumano di meno. Lavatrici e lavastoviglie dovrebbero sempre lavorare a basse temperature ed a pieno carico. L’elettrodomestico che consuma di più però, è bene ricordarlo, è il frigorifero. Perciò controllate sempre che non abbia problemi. Gli accorgimenti però non finiscono qui: servitevi di lampadine fluorescenti a basso consumo. Infine, se potete, avvaletevi di una tariffa bioraria, con consmi dalle 19:00 alle 8:00 del mattino nei giorni feriali e nei weekend e giorni festivi, ci sarà un grosso risparmio.

Impostazioni privacy