Meteo, nuova perturbazione al nord: temperature e previsioni per il weekend

Nuova ondata di maltempo da oggi fino a venerdì: le regioni più colpite e le temperature dei prossimi giorni.

previsioni-meteo-pioggia-weekend
(Photo by MOHAMED EL-SHAHED/AFP via Getty Images)

Sono stati giorni di piogge intense, temporali e nubifragi su gran parte dell’Italia del nord. Ci sono state due vittime di questa ondata di maltempo che, ieri ha regalato una giornata di pausa, ma oggi torna a farsi sentire. Le condizioni meteorologiche sull’Italia del Nord sono infatti peggiorate nuovamente. Già da queste ore in Liguria infatti ha ricominciato a piovere per colpa di un vortice di bassa pressione.

Quando arriva la bassa pressione e dove colpirà

Una nuova ondata di maltempo infatti sta arrivando da ovest e proprio queste regioni sono quelle maggiormente coinvolte dalle piogge in queste ore. Il vortice di bassa pressione sta imperversando sulle Baleari, sulla Spagna e sulla Fracia. Il fronte più attivo di questa ondata di maltempo sta arrivando verso il nostro paese e dalla Sardegna e dalla Liguria comincerà a colpire. Paura anche per via del forte vento che, soprattutto in Liguria sta soffiando con raffiche anche a 80 chilometri orari. La giornata di giovedì sarà quella maggiormente interessata dal maltempo su tutta Italia. Piogge intense sulle regioni del nord e del centro imperverseranno, per poi spostarsi sul resto della penisola nella giornata di venerdì quando, altrove, si tornerà a vedere il sole.

Tendenza Meteo Weekend

Per quanto riguarda quindi le previsioni meteo di giovedì vedremo il maltempo colpire un po’ tutta l’Italia. Venerdì, Sabato e Domenica invece l’instabilità sarà concentrata sul sud e sulle Isole Maggiori, altrove invece tornerà il sole. Per quanto riguarda le temperature, che in questi giorni sono evidentemente ben al di sopra della media con anche picchi di 27 gradi nonostante il maltempo, ci sarà un lievissimo calo termico. Nulla però di veramente autunnale come invece ci si aspetterebbe in questo periodo dell’anno.

Francesco Conidi

Impostazioni privacy