Home News Chi è Jonis Bascir: carriera e curiosità sull’attore italo-somalo

Chi è Jonis Bascir: carriera e curiosità sull’attore italo-somalo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:39
CONDIVIDI

Chi è Jonis Bascir, tutto sul protagonista di ‘Un medico in famiglia’: carriera e curiosità sull’attore italo-somalo, impegno sociale e civile.

(screenshot video)

Laureato in Cinema con una tesi sul rapporto tra Cinema e Musica presso l’Università di Roma “La Sapienza” – Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo, l’attore italo somalo Jonis Bascir, nato nel 1960, è noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Jonis nella serie televisiva Rai, ‘Un medico in famiglia’. Per 10 anni consecutivi, infatti, ha fatto parte del cast della fiction.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera e curiosità su Jonis Bascir

Ma gli interessi dell’attore non sono solo cinematografici e televisivi. Nipote di Haji Bashir, primo presidente della Assemblea Nazionale Somala, è anche presidente della squadra di calcio ItalianAttori. Nel 2004 scrive una favola, “Cuore di bimba”, pubblicata nella raccolta “Ughetto racconta” edito da Baldini Castoldi Dalai. Dal 2005 ha cominciato a scrivere una sua rubrica nella rivista mensile What’s Up ed il mensile Minerva.

Il suo impegno per la letteratura lo ha portato a diventare vicepresidente dell’associazione culturale Under, che promuove i giovani scrittori attraverso il premio letterario Under30. Volto per la pubblicità del Caffè Kosé, ha lavorato in radio come conduttore per Radio Città Futura. Tra i registi con i quali ha lavorato, ci sono Pasquale Squitieri, Renzo Martinelli, Valerio Jalongo e Leonardo Pieraccioni. Jonis Bascir è anche un talentuoso musicista.