Clementino, chi è il rapper napoletano: età, vita privata e carriera

Chi è Clementino
(Screenshot Video)

Clementino, chi è il rapper napoletano: età, vita privata e carriera dell’artista che sta ottenendo sempre più successo.

Clementino è un’artista decisamente amato dalle parti di Napoli e lo si è visto ieri sera, quando è riuscito a far ballare tutto il San Paolo nella cerimonia di chiusura delle Universiadi. I suoi fan attendevano con impazienza l’esibizione e si sono esaltati a sentirlo interpretare un medley dei suoi pezzi più conosciuti, il resto dello stadio è stato trascinato dalla sua capacità di fare spettacolo: conclusi i suoi pezzi Clementino infatti ha invitato tutti a seguirlo in un coro da stadio molto amato da quelle parti “Sarò con te / tu non devi mollare/abbiamo un sogno nel cuore / Napoli torna campione”, intonato per tutta l’ultima  stagione di Sarri in panchina.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Clementino, biografia del rapper campano

Nato a Napoli il 21 dicembre del 1982, Clementino Maccaro ha sviluppato una passione per la musica rap ed il freestyle quando era ancora un adolescente. Il suo talento è emerso per la prima volta nel 1996, quando il ragazzo napoletano ha primeggiato in alcuni contest nazionali di freestyle (2thBeat, Valvarap, Tecniche Perfette) entrando di diritto come nuova leva dei rapper vecchia scuola. In quel periodo, però, il rap non andava per la maggiore e prima di emergere a livello commerciale ha dovuto attendere diversi anni.

Il primo album, intitolato ‘Napolimanicomio‘, è uscito nel 2004, ma la notorietà fuori dall’ambiente rap arriva con il secondo lavoro dell’artista campano ‘I.E.N.A’, uscito nel 2011. Quello stesso anno Clementino vince il contest di Mtv ‘Spitgala’. Nel 2012 inizia una collaborazione con Fabri Fibra – primo rapper ad emergere in Italia – dalla quale emerge ‘Rapstar- Non è gratis’, un album di 15 tracce. Negli anni successivi c’è spazio per altri quattro album: Mea Culpa (2013), Miracolo (2015), Vulcano (2017) e Tarantelle (2019); in quest’ultima c’è una traccia in collaborazione con Fabri Fibra. Nel mezzo ci sono state due partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2016 con ‘Quando sono lontano’ e nel 2017 con ‘Ragazzi Fuori’.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Clementino ha due altre grandi passioni: la prima è quella per la recitazione ed il teatro che condivide con il fratello Paolo, la seconda è quella per il calcio ed in particolare per il Napoli, del quale è grande tifoso e per il quale sogna un giorno di diventare il telecronista ufficiale. Nulla si sa invece della sua vita sentimentale.

Impostazioni privacy