Chi è Michela Murgia: età, carriera e vita privata della scrittrice


Chi è Michela Murgia: età, carriera e vita privata della scrittrice nata a Cabras nel 1972. I suoi libri sono diventati grandi successi editoriali con i quali si è aggiudicata prestigiosi premi letterari.

E’ nata nel 1972 a Cabras, in provincia di Oristano, Michela Murgia ed è oggi una scrittrice ma anche blogger e drammaturga.
Dopo gli studi tecnici aziendali, avvia da giovanissima la professione che la porterà a riscuotere molti successi. Prima di abbracciare la propria passione per la scrittura, facendola divenire la sua principale attività, Michela Murgia è stata anche insegnante di religione nelle scuole, operatrice fiscale, venditrice di multiproprietà e dirigente amministrativa in una centrale termoelettrica.

Michela Murgia: le tappe della carriera professionale della scrittrice

Il suo primo libro Il mondo deve sapere, che affronta il tema dello sfruttamento degli operatori di telemarketing all’interno di aziende di call center ha ispirato un’opera teatrale e la sceneggiatura del film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Nel 2008 pubblica per Einaudi Viaggio in Sardegna, con il quale guida il lettore alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell’isola. Nel 2009 il suo Accabadora si avvicina ai temi dell’eutanasia e dell’adozione. Il romanzo è tradotto in circa 30 lingue. Con quest’opera la Murgia vince la sezione narrativa del Premio Dessì nel 2009 e l’anno seguente il SuperMondello nell’ambito del Premio Mondello. Sempre nel 2010 è la vincitrice invece del Premio Campiello. Nel 2011 pubblica Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna. E’ del 2012 L’incontro e del 2013 il pamphlet contro il femminicidio scritto a quattro mani con Loredana Lipperini L’ho uccisa perché l’amavo: falso! Nel 2015 pubblica Chirú e nel 2016 il pamphlet Futuro Interiore sui temi del potere e della democrazia.

Partecipa ad alcuni programmi televisivi tra cui Quante storie, su Rai 3 e sulla stessa rete Chakra. Nel 2018 esce il memoir letterario L’inferno è una buona memoria e dopo pochissimo il pamphlet politico Istruzioni per diventare fascisti. Nel 2019 pubblica Noi siamo tempesta con cui si aggiudica il premio Morante e la menzione speciale della giuria del premio Andersen. La Murgia è anche autrice di sceneggiature teatrali.

La vita privata

Nel 2010 la Murgia si è sposata con Manuel Persico, 12 anni più giovane di lei. La separazione dal marito è avvenuta quattro anni più tardi, con l’arrivo della sua malattia, un cancro, dal quale è riuscita fortunatamente a guarire.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy