Home News K_Mono, chi sono: età, storia e carriera del gruppo musicale di X-Factor

K_Mono, chi sono: età, storia e carriera del gruppo musicale di X-Factor

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:10
CONDIVIDI

K_Mono, chi sono: età, storia e carriera del gruppo musicale di X-Factor 13: ecco tutte le curiosità sulla loro storia

K_Mono chi sono
Screenshot

I “K_MONO” sono una band nata a Roma nel 2017. I due amici di sempre,  Paolo Volpini (batteria) e Leonardo Ceccarelli (chitarra, synth), danno vita al gruppo musicale quando incontrano la cantante di origine giapponese Giulia Oddi. Come svelato dalla loro pagine Facebook, col passare del tempo, il trio matura un approccio alla scrittura e alla dimensione performativa che fonde influenze provenienti dal pop, dalla musica elettronica e dall’hip hop. Il calore delle radici mediterranee incontra contaminazioni anglosassoni e orientali, in un mix che si offre senza confini musicali ne geografici.

Paolo Volpini, 30enne nativo di Roma, inizia a seguire corsi di batteria presso le Officine Musicali del Borgo con Salvatore Leggieri all’età di 14 anni. Nel 2007 frequenta il conservatorio di Perugia con lo studio di vibrafono, marimba, tamburo e timpani.  Successivamente inizia corsi di batteria al Saint Louis College of Music e corsi di perfezionamento con Cristiano Micalizzi. Poi per cinque anni partecipa alle clinics dell’Umbria Jazz, mentre nel 2013 consegue il diploma di conservatorio col massimo dei voti. Ha collaborato con diversi esponenti della musica, tra cui Orchestra Italiana del Cinema, Stefano di Battista, Massimo Morriconi, Amy Stewuart, Awa Koundul, i Tamburi di Goree, Pippo Matino, Enzo de Caro, Solist Strings Quartet, Cecilia Chailly, Arold Bredley, Giovanni Zappalorto, Ginko “Villa Ada Posse”, Adriano Bono “Radici nel Cemento”, Morgan con La i, Tommaso di Giulio.

Leonardo Ceccarelli nasce a Roma nel 1989. All’età di 6-7 anni inizia a studiare musica e pianoforte con il pianista Massimiliano Carradori e a suonare la chitarra come autodidatta. Poi nel 2001 prende lezioni con il chitarrista Aldo Sferra e mi avvicino alla musica jazz. Nel 2008 a Parigi frequenta l’IMEP dove studia armonia jazz, solfeggio, arrangiamento, composizione, improvvisazione e direzione d’orchestra con musicisti come François Fiçhu, Bernard Vidal, Phil Hilfiker, Peter Giron, Rick Margitza e Christopher Culpo. Nel giugno del 2013 arriva il diploma.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi sono i K_Mono: canali social

Sul loro profilo Instagram i K_Mono possiedono meno di 1000 followers. Su Youtube è possibile assistere alle loro esibizioni.