Accise sulla benzina, cosa sono e perché nessuno le abbassa

Accise sulla benzinaSpesso i politici promettono di togliere le accise sulla benzina, ma puntualmente questo non avviene: cosa sono e perché non vengono eliminate.

Il costo della benzina in Italia è significativamente più altro rispetto a molti Paesi occidentali. Un costo che non corrisponde all’aumento di quello del gregge (non solamente), ma che è innalzato dalla presenza delle famigerate accise. Sfruttando l’interesse mediatico per il confronto tra Matteo Salvini e Matteo Renzi  a ‘Porta a Porta’, le iene hanno voluto confrontare l’opinione dei due politici su questo argomento.

In un servizio di Fabio Agnello, viene ricordato come nel 2014 Renzi promise di eliminarle e che lo stesso ha fatto Salvini in sede di campagna elettorale nel 2017. Per un motivo o per un altro nessuno dei due ha mantenuto la promessa ed il costo della benzina in Italia è rimasto quello di prima. Oggi, come negli anni precedenti, il costo del carburante è per il 60% dovuto alle tasse ad esso collegate.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Accise sulla benzina, cosa sono

Ma cosa sono le accise e per quale motivo andrebbero eliminate? Le accise sono delle tasse legate ad un’emergenza. I governi, infatti, le introducono per fare fronte alle spese legate al finanziamento di una guerra o di aiuti umanitari. Se ne deduce che una volta coperte le spese per la guerra o per la ricostruzione di un centro abitato tali tasse dovrebbero essere tolte. Eppure non è così, visto che ci sono accise che risalgono a 60 o addirittura 90 anni fa.

Sul prezzo attuale della benzina gravano ad esempio le accise per la guerra in Etiopia del 1935, per la crisi di Suez del 1956 e per l’alluvione di Firenze del 1966. Come potrete evincere tali finanziamenti non sono assolutamente necessari, ma allora perché continuare a richiederli? La spiegazione non è mai stata data da nessun politico, ed anzi alcuni di questi sono convinti della necessità di toglierli. Ma allora perché non si passa dalle parole ai fatti?

Fabio Scapellato

Impostazioni privacy