Franco Battiato: esce il nuovo album, ma quali sono le sue condizioni?

Franco BattiatoQuesto venerdì esce il nuovo album di Franco Battiato, ma il cantautore non partecipa alla presentazione. Quali sono le sue condizioni di salute?

Dopo una lunga ed intensissima carriera, Franco Battiato si è ritirato dalle scene all’improvviso. La decisione, avvenuta senza una comunicazione ufficiale, ha fatto preoccupare i fan. La preoccupazione si è accresciuta quando sono uscire delle voci riguardanti il suo precario stato di salute e l’intenzione di vendere la casa di Milo. I rumor sono stati prontamente smentiti da una nota ufficiale del cantautore, il quale rassicurava anche chi si era preoccupato, scrivendo che il peggio era passato.

Nei mesi successivi si è avuta l’impressione che Franco Battiato fosse migliorato decisamente, anche perché da qualche mese lavora sull’uscita dell’album ‘Torneremo Ancora‘. Si tratta di un disco contenente 14 classici reinterpretati dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, e da un inedito. L’uscita del album e del brano sono fissate per venerdì 18 ottobre e per l’occasione il maestro siciliano è tornato a mostrarsi sui social.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Franco Battiato, come sta

Come riportato dal ‘Corriere della Sera‘, in occasione della presentazione del nuovo album, l’amico Cattini torna a parlare delle condizioni di salute di Battiato: “Non possiamo dire che stia male, quando lo sentiamo al telefono dice di stare bene. Ma non sta sufficientemente bene da poter essere qui a parlare con tutti noi”. Questo esclude inoltre che dopo questo album ci possa essere un nuovo lavoro del maestro siciliano.

Insomma Battiato non starebbe male, ma sarebbe in ogni caso troppo stanco per continuare a lavorare come ha fatto fino ad un paio d’anni fa. Per quanto riguarda il brano inedito, Cattini ha spiegato che inizialmente era stato composto per Bocelli, ma alla fine il progetto non è andato in porto. La canzone, caratterizzata dalle classiche atmosfere che hanno reso immortale l’opera del cantautore, parla della ricerca di un luogo in cui la vita non finisce. In una nota scritta dallo stesso Battiato infatti si legge che ‘Torneremo ancora’ è l’ennesima prova della sua ricerca di senso sul mistero insondabile del passaggio.

Impostazioni privacy