Home News Marito di Valeria Fabrizi, chi è Tata Giacobetti: storia, carriera, foto

Marito di Valeria Fabrizi, chi è Tata Giacobetti: storia, carriera, foto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:08
CONDIVIDI

Marito di Valeria Fabrizi, chi è Tata Giacobetti: storia, carriera, foto del grande musicista e artista che sposò l’attrice nel 1964. 

Tata Giacobetti

Tata Giacobetti, pseudonimo di Giovanni Giacobetti, è stato un grande musicista e cantante nato il 24 giugno 1922 a Roma e morto il 2 dicembre 1988. Contrabbassista, paroliere e anche attore è stato un componente dello storico Quartetto Cetra del quale fu fondatore nel 1940. L’esperienza del quartetto durò incredibilmente quarant’anni.

Valeria Fabrizi, sua moglie dal 1964, debuttò in tv proprio insieme a lui in un western musicale ideato da lui stesso: Non cantare, spara (1968). I due ebbero una figlia, Giorgia, oggi grande esperta di comunicazione e curatrice del casting del Maurizio Costanzo Show per 12 anni. Tata Giacobetti muore nel 1988 dopo una bruttissima e lunga agonia in seguito ad un gravissimo ictus cerebrale che l’aveva colpito. Proprio con la sua morte finiva ufficialmente l’attività del Quartetto Cetra.

Valeria Fabrizi, chi è: età e carriera dell’attrice

Valeria Fabrizi è nata a Verona il 20 ottobre del 1936. Orfana di guerra, è stata vicina di casa e grande amica di Walter Chiari. Il suo esordio artistico è legato ai fotoromanzi, mentre il debutto al cinema arriva nel 1954 nel film ‘Ridere! Ridere! Ridere’. In vent’anni, fino alla metà degli anni ’70, prende parte a circa cinquanta film. Oltre alle sue capacità come attrice, è il suo fascino a ‘bucare’ lo schermo. Basti pensare che nel 1957 partecipa a Miss Universo, fermandosi a un passo dal podio (quarto posto), mentre nel 1976 ha posato per la rivista Playboy. L’esordio in televisione era arrivato nel 1964 accanto al collega e marito Tata Giacobetti, in ‘Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde’ e ‘Storia di Rossella O’Hara’. Oggi, Valeria Fabrizi è suor Costanza in Che Dio ci aiuti, al fianco di Elena Sofia Ricci.

Valeria Fabrizi, vita privata

La vita privata di Valeria Fabrizi è stata bella e tormentata. La morte di Walter Chiari, conosciuto in età infantile, ha lasciato un segno profondo dentro di lei. Il matrimonio con Tata Giacobetti è andato invece a gonfie vele. Dalla loro relazione è nata Giorgia, ma nonostante l’amore travolgente la coppia ha vissuto momenti difficili. Valeria Fabrizi ha infatti perso un bambino a soli 3 mesi e quando Giacobetti è morto a pochi mesi dal loro 25esimo anniversario di matrimonio, nel 1988, ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita dell’attrice