Chi è John Turturro: età, vita privata e carriera dell’attore italo americano

Chi è John Turturro: età, vita privata e carriera dell’attore italo americano che abbiamo ammirato pochi mesi fa sui nostri schermi con la serie tv Il nome della rosa.

John Michael Turturro nasce a Brooklyn, un quartiere newyorkese, nel 1957. John è figlio d’immigrati italiani: suo padre, Nicola Turturro, era un carpentiere di origini baresi e sua madre, Katherine, era una cantante jazz originaria di Aragona (AG). John ha anche due fratelli, Nicholas e Ralph.

John Turturro, il debutto cinematografico e l’incontro con Spike Lee

Dopo aver ottenuto il Master of Fine Arts presso la Yale School of Drama, il giovane John ha la possibilità di partecipare come comparsa per il film Toro Scatenato (1980) di Martin Scorsese: quest’occasione sarà per John una vera e propria benedizione. Nel 1986 l’attore italo americano viene infatti ingaggiato da Scorsese come personaggio secondario per Il colore dei soldi, nel ruolo di Julian. Nel 1989 viene convocato da Spike Lee, profondamente colpito dall’interpretazione del giovane attore in Dentro la grande mela (1987) di Tony Bill, che gli offre un ruolo da co-protagonista per la sua pellicola Fà la cosa giusta. Questa prima esperienza sancirà un sodalizio tra Turturro e Lee che durerà per diversi anni. Pur non avendo mai ricevuto una nomination agli Oscar, John Turturro ha il vanto di aver partecipato come spalla o personaggio secondario in alcune tra le più importanti produzioni cinematografiche degli ultimi quarant’anni. L’attore italo americano lavora insieme a Martin Scorsese, Joel ed Ethan Coen (memorabile il personaggio di Jesus Santana ne Il grande Lebowski), Michael Cimino (regista del fenomenale Il cacciatore che lo ingaggia per Il siciliano) e Woody Allen. Nel 2010 John torna in Italia per presentare alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il suo documentario musicale Passione, dedicato alla musica napoletana e allo stesso capoluogo campano. Nel 2019 è Guglielmo da Baskerville nell’adattamento seriale Rai de Il nome della rosa.

John Turturro, la vita privata

John è sposato con l’attrice Katherine Borowitz, dopo il matrimonio hanno avuto due bambini: Amedeo, nato nel 1990, e Diego, nato nel 2000. Turturro è anche cugino di Aida Turturro, celebre co-protagonista della serie televisiva statunitense I Soprano.

Impostazioni privacy