Nunzia De Girolamo, chi è il marito Francesco Boccia: età e carriera

Nunzia De Girolamo, chi è il marito Francesco Boccia: età e carriera del politico e accademico italiano.

Da un lato il mondo accademico, dall’altro l’impegno politico: sono queste le due direttrici principali che hanno segnato la vita e la carriera di Francesco Boccia. Ma l’esponente del Partito Democratico dal 2007 e marito di Nunzia De Girolamo (deputata del Popolo della Libertà) è anche molto altro… Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Vita e carriera di Francesco Boccia

Francesco Boccia vanta origini pugliesi: è nato a Bisceglie (provincia di Barletta-Andria-Trani) il 18 marzo 1968 sotto il segno zodiacale dei Pesci e, come accennato, prima di diventare un rappresentante politico è stato un accademico italiano. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari e ha poi conseguito un MBA all’Università Bocconi, pubblicando anche diversi testi economico-finanziari, tra cui La finanza innovativa, Economia e finanza delle amministrazioni pubbliche, Mezzogiorno dimenticato, Il diavolo e l’acqua santa e The Challenge of the Digital Economy.

Francesco Boccia è inoltre uno dei fondatori di Digithon, associazione che promuove il dialogo tra i giovani, il mondo digitale e gli investitori organizzando un incontro annuale. E tra le sue varie esperienze in ambito accademico vanno ricordate quelle di ricercatore presso l’European Insistute, Economic and Social Cohesion Laboratory della London School of Economics, di visiting professor presso l’università dell’Illinois di Chicago e di professore associato di Economia aziendale alla LIUC di Castellanza.

Passando alla carriera politica, Francesco Boccia è stato eletto deputato nella XVI e XVIII legislatura, e dal 2004 al 2006 ha ricoperto l’incarico di assessore all’Economia al Comune di Bari. Durante il governo Prodi ha guidato il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Membro del Pd dal 2007, sotto la presidenza di Matteo Renzi ha proposto la “web tax” (poi annullata al Consiglio dei Ministri con il decreto legge del 6 marzo 2014).

Come detto, Francesco Boccia è sposato con la deputata del Popolo della Libertà Nunzia De Girolamo. I due sono convolati a nozze nel 2011 (con rito civile) e dalla loro unione è nata una figlia, Gea. In precedenza aveva avuto una relazione, durata diversi anni, con Benedetta Rizzo, con la quale ha avuto due figli, Edoardo e Ludovica. Poi la separazione e la nuova vita che, a quanto pare, prosegue tuttora felicemente.

EDS

 

Impostazioni privacy