Il tifone Hagibis arriva su Tokyo: emergenza in Giappone – VIDEO

Il tifone Hagibis arriva su Tokyo: emergenza in Giappone, il video dell’incredibile tormenta e i danni causati dal passaggio della perturbazione.

(CHARLY TRIBALLEAU/AFP/Getty Images)

Un forte acquazzone e forti venti hanno martellato Tokyo e le aree circostanti sabato, quando un potente tifone che si prospetta essere il peggiore del Giappone negli ultimi sei decenni ha toccato la terraferma e ha attraversato la capitale, dove le strade, le spiagge vicine e le stazioni ferroviarie erano in gran parte deserte. Il tifone Hagibis ha messo in ginocchio il Paese del Sud Est Asiatico.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

I danni del passaggio del tifone Hagibis

L’agenzia meteorologica giapponese ha avvertito delle forti piogge a Tokyo e nelle prefetture circostanti, tra cui Gunma, Saitama e Kanagawa, e in seguito ha ampliato l’area per includere Fukushima e Miyagi a nord. Al tifone si è aggiunto anche un terremoto costiero. “Siate pronti per le piogge del tipo che non avete mai sperimentato”, ha dichiarato il funzionario dell’agenzia meteorologica Yasushi Kajihara, aggiungendo che le aree solitamente al riparo da calamità potrebbero rivelarsi vulnerabili. Il consiglio era netto: “Prendi tutte le misure necessarie per salvarti la vita”.

Kajihara ha detto che le persone che vivono vicino ai fiumi dovrebbero rifugiarsi al secondo piano o più in alto di qualsiasi edificio robusto se un centro di evacuazione designato ufficialmente non fosse facilmente accessibile. Il tifone Hagibis sta avanzando da nord-nord-ovest con venti massimi sostenuti di 144 chilometri all’ora. Il tornado ha sfondato sabato Chiba, ribaltando un’auto nella città di Ichihara e uccidendo un uomo all’interno del veicolo, ha detto il funzionario della città Tatsuya Sakamaki. Cinque persone sono rimaste ferite nella propria abitazione. Il quotidiano Yomiuri, diffuso a livello nazionale, ha riportato il bilancio delle vittime della tempesta a due morti, tre dispersi e 62 feriti. Più di 170.000 persone erano state evacuate, secondo il giornale. Più di 370.000 case hanno subito interruzioni di corrente a causa del tifone, secondo Tokyo Electric Power Co.

Impostazioni privacy