Terremoto Centro Italia: scossa a pochi chilometri da L’Aquila

Terremoto nel Centro Italia: nuova scossa nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre 2019, a pochi chilometri da L’Aquila, epicentro e magnitudo.

Terremoto Centro Italia

Una scossa di terremoto è stata segnalata dall’Ingv oggi nei pressi de L’Aquila. La scossa di magnitudo 3.1 è avvenuta alle 14.29 di oggi 12 ottobre 2019. L’epicentro del terremoto a 2 km da Capitignano, provincia de L’Aquila. L’ipocentro a una profondità di 11 km. La scossa ha interessato l’area a sud dei Monti della Laga. Non si registrano comunque danni a cose.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Scossa di terremoto nel Centro Italia: tutte le informazioni

Il centro più grande che si trova più vicino al terremoto è proprio L’Aquila, a 19 km dall’epicentro. In tutto, entro i 20 km dall’epicentro della scossa di oggi abitano circa 90mila persone. Infatti, oltre al capoluogo, i comuni colpiti sono tutti poco densamente abitati. Tre le province, L’Aquila, Teramo e Rieti, e due le Regioni che sono state colpite dalla scossa di terremoto di questo pomeriggio.

Tra i comuni più vicini all’epicentro, oltre a Capitignano, ci sono Montereale, Barete, Pizzoli, Cagnano Amiterno e Campotosto. Amatrice, comune colpito dalle scosse del 24 agosto 2016, dista 14 km dall’epicentro. Cittareale, altro comune più volte epicentro negli ultimi anni, è a 17 km.

Impostazioni privacy