Maria Pia Di Meo, chi è la doppiatrice di Meryl Streep: età, foto, carriera

Maria Pia Di Meo è una delle più famose e apprezzate doppiatrici e direttrici del doppiaggio italiane. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Per gli appassionati di cinema e gli addetti ai lavori Maria Pia Di Meo è, per definizione, la voce italiana di Meryl Streep. Ma nella vita artistica e professionale di questa straordinaria attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio romana c’è anche molto altro. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Maria Pia Di Meo

Maria Pia Di Meo, all’anagrafe Maria Pia Tempestini, è nata a Roma il 23 settembre 1939. Figlia d’arte (i genitori – Giotto Tempestini e Anna Di Meo – erano entrami attori) ha iniziato da piccolissima, nel 1944, a lavorare nel doppiaggio e in teatro, spesso accanto alla madre e al padre. Ben presto ha capito e fatto capire che era nata per prestare la sua splendida voce alle grandi attrici del cinema internazionale.

Nel corso della sua lunga e brillante carriera Maria Pia Di Meo ha doppiato la già citata Meryl Streep ma anche Barbra Streisand, Audrey Hepburn, Julie Andrews, Joanne Woodward, Julie Christie, Ursula Andress, Sandra Dee, Shirley MacLaine, Susan Sarandon, Sally Field, Jane Fonda, Faye Dunaway, Vanessa Redgrave, Mia Farrow, Betty Buckley, Romy Schneider, Catherine Deneuve, Cher, Tippi Hedren. Senza dimenticare il personaggio della Dr.ssa Michaela Quinn, alias Jane Seymour, nella celebre serie tv La signora del West, cui ha prestato la voce per sei stagioni (150 episodi), più due film.

Maria Pia Di Meo è stata attiva anche nel cinema d’animazione Disney, doppiando la principessa Aurora, la bella addormentata nel bosco, e la sua madre, la Regina Leah, ne La bella addormentata nel bosco, ma anche Anita Radcliff ne La carica dei cento e uno, oltre a un “gigante” come Mary Poppins (in questi film è stata sostituita nelle parti cantate da Tina Centi). In tempi più recenti è stata la voce italiana della malvagia strega Gothel in Barbie Raperonzolo. Last but not least, ha interpretato diversi spot pubblicitari e nel 2006 ha fatto una piccola apparizione nella quinta stagione della serie televisiva Un medico in famiglia, nel ruolo della madre di Emilio Villari. E questo solo per citare le tappe più significative della sua carriera: un elenco esaustivo sarebbe interminabile! Il volto di questa vera artista è probabilmente poco noto ai più, ma basta che cominci a parlare per sentirla un po’ come una vecchia amica di famiglia…

EDS

 

Impostazioni privacy