Francesca Barra, chi è: età, foto, vita privata, carriera della giornalista

Francesca Barra, chi è: età, foto, vita privata, carriera della giornalista e scrittrice moglie dell’attore Claudio Santamaria. 

Francesca Barra chi è
GettyImages

Francesca Barra nasce a Policoro il 24 settembre 1978. Si laurea in Scienze della comunicazione all’Università LUMSA, a Roma, con una tesi sulle donne in politica. Diventa conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. diventando ospite de La vita in diretta, per commentare cronaca nera. Inoltre, è stata inviata del Cristina Parodi Live, su LA7. Si occupava di cronaca per il quotidiano Pubblico e l’Unità. Dal 2009 conduce, su Rai Radio 1, il programma La bellezza contro le mafie. Nel 2012 ha pubblicato il libro Giovanni Falcone un eroe solo, mentre nel 2011 Il Quarto Comandamento, editi da Rizzoli. Ha scritto il racconto Gli spietati nel libro Non è un paese per donne, edito da Arnoldo Mondadori Editore. Ha collaborato con l’Unità e con il settimanale Sette, occupandosi di criminalità organizzata e donne vittime della ‘Ndrangheta. Successivamente ha lavorato al TG di LA7, nella redazione di Niente di personale e nell’estate 2008 ha condotto la rassegna stampa di Omnibus. Ha condotto Cani, Gatti & Co, in onda su Alice Sky TV, Cominciamo Bene Prima, con Pino Strabioli su Rai 3, documentari di viaggio e La regola, in onda su Marcopolo Sky TV.

Con Dario Vergassola ha condotto la trasmissione Sempre meglio che restare a casa, su LA7, e Areagol con Maurizio Biscardi. Nel 2005 è testimonial del digitale terrestre di LA7. È stata autrice, per la rete giapponese Nippon TV, di commedie teatrali e documentari gastronomici. Ha pubblicato, con Aliberti editore, il romanzo Non mi aspettare ed il libro di ricette A casa di Jo. Nel 2011 ha condotto  We Press su La3, mentre nel 2013 è stata inviata per la nuova stagione di Matrix, programma di approfondimento di Canale 5, condotto da Luca Telese. Ha condotto l’edizione 2014 del concerto del primo maggio, da Piazza San Giovanni a Roma, in diretta su Rai 3, con Edoardo Leo e Dario Vergassola. Nella stagione 2014-2015 è stata ospite fissa del programma sportivo Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco, condotto da Pierluigi Pardo su Italia 1. Il 27 gennaio 2018 ha annunciato con un post su Facebook la propria candidatura alle imminenti elezioni politiche del 4 marzo per la Camera dei deputati, con l’appoggio del Partito Democratico. Nella stagione televisiva 2018-2019 è stata opinionista della trasmissione CR4 a La Repubblica delle donne, con la conduzione di Piero Chiambretti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Francesca Barra: vita privata

Francesca Barra è stata spostata dal 2005 al 2016 con Marcello Molfino, dal quale ha avuto tre figli:Renato (2006), Emma Angelina (2013) e Greta (2016). Nel 2017, invece, ha sposato l’attore Claudio Santamaria prima negli Stati Uniti e poi il 21 luglio 2018 a Policoro. Il 26 maggio ha annunciato, con un post su Instagram, di aver perso il bambino che aspettava dallo stesso attore.

Impostazioni privacy