Eva Grimaldi, chi è la moglie Imma Battaglia: età, curiosità e vita privata

Eva Grimaldi, chi è la moglie Imma Battaglia: età, curiosità e vita privata: dal Gay Pride fino alla relazione con l’attrice impegnata ora a Tale e quale show.

imma battaglia
(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Classe 1960, Imma Battaglia – nata a Portici, nell’hinterland napoletano – è senza dubbio una delle più note esponenti del movimento LGBT in Italia: le sue battaglie sono iniziate nei primi anni Novanta, a Roma, al fianco di Vladimir Luxuria, con cui costruì nel 1994 la prima edizione del Gay Pride italiano, ma nella seconda metà del decennio fino al 2000 arrivò alla ribalta nazionale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dal circolo ‘Mario Mieli’ a Eva Grimaldi: chi è Imma Battaglia

Infatti, Imma Battaglia è stata dal 1995 al 2000 presidente del Circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli”, quindi animatrice e fondatrice del Di’ Gay Project, di cui è stata presidente fino al febbraio 2014. Inoltre, dal 2013 al 2016 è stata anche consigliere comunale di Roma Capitale. Ma in molti la ricordano soprattutto per essere stata colei che più di tutti volle che il World Gay Pride si svolgesse a Roma nel 2000, anno del Giubileo, provocando un vero e proprio terremoto politico, con le dure parole del presidente del Consiglio, Giuliano Amato, che definì in Parlamento “inopportuna” la manifestazione e il sindaco di Roma, Francesco Rutelli, che prima concesse e poi tolse il patrocinio all’evento.

Per le sue aperture a ‘destra’, Imma Battaglia è stata spesso criticata all’interno dello stesso movimento LGBT: in molti non hanno gradito alcuni suoi commenti pubblici. In ogni caso, la nota attivista è stata candidata da Nichi Vendola nelle liste di Sinistra e Libertà sia alle Europee, che alle Comunali, inoltre è stata candidata in una lista civica a sostegno di Nicola Zingaretti nel 2013, quando questi divenne per la prima volta Presidente della Regione Lazio. Legata sentimentalmente per anni all’attrice Licia Nunez, dal 2010 ha una relazione con Eva Grimaldi: le due si sarebbero ‘sposate’ il 13 marzo 2019.

Impostazioni privacy