Chi è Riki Marcuzzo: età, carriera, fidanzata, vita privata del cantante

Chi è Riki Marcuzzo: età, carriera, fidanzata, vita privata del cantante secondo classificato ad Amici 16 e tornato sulle scene dopo quasi un anno di assenza.

In questi ultimi giorni si è molto parlato di Riki Marcuzzo, ex protagonista di Amici, il programma di Maria De Filippi su Canale 5, anche per alcune “indiscrezioni” legate al singolo Gossip. Conosciamolo più da vicino questo giovane e promettente cantante.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Riki

Riki, pseudonimo di Riccardo Marcuzzo, è nato a Segrate il 4 febbraio 1992. Si è avvicinato prestissimo al mondo della musica, come ha raccontato lui stesso ai casting della 16° edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove ha dichiarato che il primo brano da lui composto si intitolava Una calza sì una calza no ed è nato da un piccolo “incidente” durante un’uscita in famiglia… Dopo gli studi di recitazione prima e di canto poi, Riki si è diplomato all’Istituto europeo di design a Milano per poi specializzarsi in Design della Comunicazione e del Prodotto. Quindi ha aperto uno studio di design, che ha però abbandonato per iniziare il percorso ad Amici.

Nella stagione 2016-2017 di Amici Riki ha fatto parte della squadra capitanata da Elisa e ha vinto nella categoria canto, perdendo però lo scontro finale con il vincitore della categoria ballo, il suo compagno di squadra Andreas Müller. Durante il programma viene “scoperto” da Francesco Facchinetti, che poi seguito diventerà il suo mentore e manager. Il 19 maggio 2017 è stato pubblicato per la Sony Music il suo EP d’esordio, Perdo le parole, composto da sette brani e arrivato in cima alla classifica degli album più venduti in Italia.

Il 5 e 6 giugno dello stesso anno Riki si è esibito sul palco dei Wind Music Awards 2017. L’album è rimasto in vetta alla classifica per 5 settimane consecutive, ottenendo a un mese e mezzo dalla sua pubblicazione la certificazione di doppio platino e conquistando anche il primo posto tra gli album più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2017. Dopo di che Riki ha partecipato al Summer Festival con il singolo Polaroid esibendosi nella seconda serata e nella finale, e a luglio ha girato il videoclip del brano Balla con me, con Andreas Müller e la modella Ella Ayalon (poi pubblicato l’11 agosto sul suo canale Youtube).

Un anno dopo la tragedia del terremoto del Centro Italia, Riki ha devoluto il premio della vittoria ottenuto ad Amici alla popolazione di Amatrice. E il 29 settembre 2017 è uscito il singolo Se parlassero di noi, primo estratto dal suo album d’esordio, Mania, uscito il 20 ottobre successivo, composto di altri undici brani e certificato doppio disco di platino dalla FIMI.

Il 15 maggio 2018 Riki ha annunciato l’uscita del primo album dal vivo Live & Summer Mania, contenente anche alcuni inediti registrati in studio. Il singolo Dolor de cabeza in duetto con i CNCO durante la sesta edizione del Summer Festival Riki gli è valso il premio Radio 105 assegnato dagli ascoltatori e dagli utenti del web che hanno votato di volta in volta la classifica delle migliori canzoni estive. Il brano ha ottenuto un certo successo anche in Argentina, lanciando così il cantautore tra il pubblico sudamericano.

EDS

 

Impostazioni privacy