Lotteria scontrini, premi mensili ed uno maxi annuale: obiettivo stroncare l’evasione

lotteria scontrini
La lotteria scontrini ultima trovata del governo per contrastare evasione fiscale ed altre truffe FOTO viagginews

Il governo sta pensando all’istituzione di una lotteria scontrini oltre ad una serie di altri provvedimenti per debellare l’evasione fiscale: le novità.

Il Governo sta concependo una lotteria scontrini tra le principali misure per contrastare l’evasione fiscale e recuperare risorse utili. L’idea andrebbe affiancata alle compensazioni dei crediti Inps, all’incentivo dei pagamenti tramite moneta elettronica ed alla creazione di un software antrifrode. C’è molta determinazione nel voler debellare un annoso e cronico fenomeno che porta lo Stato a far registrare ogni anno un ammanco notevole rispetto ai guadagni previsti. L’obiettivo è quello di recuperare 7,2 miliardi di euro, come riportato anche nella manovra finanziaria 2020. Traguardo che appare però molto difficile da realizzare. Va detto però che ci sono stati segnali positivi nel primo semestre 2019 grazie alla messa in pratica della fatturazione elettronica.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Lotteria scontrini, previsti tre premi mensili ed uno annuale

Dall’Iva ci sono state entrate pari a 2 miliardi di euro, con un 3,6% in più di scambi interni. Un primo segnale di come comunque l’evasione sia in calo. Dopo dicembre ci si attende che la cifra salga a 4 mld, con un trascinamento positivo per quello che sarà il 2020. Dal prossimo mese di gennaio scatterà poi l’obbligo degli scontrini elettronici, misura già in vigore da luglio 2019 per tutti coloro che fanno registrare un volume di affari superiore ai 400mila euro. Questo sarà un incentivo ad utilizzare più moneta elettronica che soldi in contante. E su ogni acquisto fatto saranno concessi dei biglietti virtuali che serviranno per partecipare all’estrazione di alcuni premi. La cadenza andrebbe a corrispondere con tre estrazioni ogni mese, con un primo premio da 50mila euro, un secondo da 30mila ed un terzo da 10mila.

Novità anche in materia di compensazioni Inps

Dal 2020 poi arriverebbe anche una maxi estrazione finale con un milione di euro di montepremi e che riguarderà tutti i biglietti emessi. E chi pagherà con moneta elettronica avrà doppie possibilità di vincere perché per l’appunto riceverà un numero doppio di biglietti virtuali rispetto a chi utilizza denaro liquido. Inoltre in quest’ultimo caso dovrà essere dato all’esercente anche il proprio codice fiscale. La consultazione dei biglietti ottenuti per la lotteria scontrini potrà avvenire su un apposito sito web. In merito alla compensazione dei crediti Inps, essa non avverrà più automaticamente. Anche in questo caso dovrebbe essere istituito uno spazio web apposito e ci si dovrà muovere solo dopo l’autorizzazione di Inps, Agenzia delle entrate o del commercialista di riferimento. Lo scopo è quello di debellare ogni operazione ritenuta indebita.

Il governo punta a debellare le frodi in ogni ambito

Altro obiettivo da parte del governo è quello di eliminare ogni possibile truffa legata ai carburanti. Esistono pratiche illegali di costruzione di crediti Iva anche elevatissimi. Difatti da gennaio a giugno 2018 sono emersi tantissimi casi di acquisti fittizi di carburanti, corrispondenti poi a piccoli volumi nella vendita. I crediti Iva finti individuati sono stati circa 700 milioni. Per finire, si sta discutendo anche al riaccredito su conto corrente di qualche punto Iva (uno o due) per chi compra utilizzando bancomat o carta di credito, con piccoli sconti previsti in questi casi. Un incentivo, assieme alla lotteria scontrini, a pagare con moneta elettronica. Sperando che le persone non accettino sconti in cambio di pagamenti senza l’emissione della ricevuta, altra pratica malsana molto diffusa.

Impostazioni privacy