Kim Phúc, chi è: età, storia e vita dell’icona della guerra del Vietnam


Kim Phúc, chi è: età, storia e vita dell’icona della guerra del Vietnam. La fotografia della quale è protagonista ha testimoniato le atrocità di quel conflitto e ha reso Kim famosa in tutto il mondo.

E’ nata nel 1963 Kim Phúc, a Trang Bang, in Vietnam. E’ nota al pubblico per essere diventata icona degli orrori della guerra nel suo Paese essendo protagonista di una celebre fotografia che la ritrae da bambina mentre fugge dal proprio villaggio sottoposto ad un bombardamento.

Kim Phúc: la vita e la storia dell’icona della guerra del Vietnam

L’immagine che ritrae Kim è datata 1972 e il suo autore è Nick Ut, che vinse per quell’opera il Premio Pulitzer. Kim ha 9 anni e fugge da un villaggio completamente nuda e ustionata alle braccia e alla schiena a causa di un bombardamento al napalm provocato dalle forze aeree del Vietnam del sud. La bimba è assieme ad altri bambini.
Kim, quando avvenne il bombardamento, viveva assieme alla propria famiglia nel villaggio nel quale è nata. Proprio questo era stato occupato dalle forze del Vietnam del Nord. Durante il bombardamento morirono 4 persone. La fotografia che ritrae Kim divenne l’icona della guerra del Vietnam.
La bimba venne portata all’ospedale di Saigon dove fu dimessa solo dopo 14 mesi e 17 interventi.

Kim Phúc ha successivamente studiato a Cuba e dopo aver sposato il marito nel 1992, i due hanno deciso di trasferirsi in Canada. Oggi Kim è madre di due figli ed è divenuta nel 1997 ambasciatrice dell’Unesco. Nel 1999 è stata pubblicata la sua biografia, La bambina nella fotografia. La storia di Kim Phuc e la guerra del Vietnam, scritta da Denise Chong. Nel 2004 a Toronto, l’università di York ha insignito Kim di un dottorato ad honorem in legge. Questo per l’impegno profuso a sostegno delle vittime delle guerre in tutto il mondo. L’anno seguente a Kingston, le è stata conferita la laurea ad honorem in legge dalla Queen’s University.

Questa sera Kim Phúc sarà ospite, per la prima volta in un programma televisivo nel nostro Paese, a Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy