Chi è Marisa Laurito: età, carriera e vita privata della conduttrice napoletana

Chi è Marisa Laurito: età, carriera e vita privata della conduttrice napoletana, senza ombra di dubbio di uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo.

Non tutti sanno però che Marisa Laurito è stata sposata con un noto ex calciatore in passato. Lei nasce a Napoli il 19 aprile 1951 e le prime avvisaglie di notorietà arrivano a 18 anni grazie ad Eduardo De Filippo, che la sceglie per il suo spettacolo teatrale ‘Le bugie con le gambe lunghe’. C’è un aneddoto che attesta la sua passione per la recitazione: sembra che la giovane Marisa fosse solita spiare le prove del grande Eduardo all’interno del Teatro San Ferdinando. Entra in pianta stabile all’interno di una compagnia teatrale, ‘I Cabarinieri’, nel 1972 per poi iniziare anche a ricoprire il ruolo di comparsa in diverse trasposizioni televisive di De Filippo, nella seconda metà degli anni ’70. In totale ha recitato in circa 20 film, tra i quali ‘La Pagella’ del 1980 con Marc Porel ed ‘I Guappi non si toccano’ dell’anno precedente. La popolarità assoluta arriva però nel 1985 grazie al celebre ‘Quelli della Notte’ del 1985 con Renzo Arbore e Nino Frassica. Intanto la vediamo anche a ‘Buonasera Raffaella’ sempre tra ’85 e ’86 con la Carrà e poi a ‘Marisa la Nuit’, ancora con Arbore.

Marisa Laurito, il grande successo in Rai

Nel 1988/89 la Rai la sceglie per condurre ‘Domenica In’ a firma di Gianni Boncompagni, per una delle edizioni più acclamate di sempre. Nel 1989 Marisa Laurito vince il Telegatto come ‘personaggio televisivo femminile dell’anno’ e conduce anche il varietà del sabato di Rai 1 prima nel 1987 e poi nel 1990, accanto ai vari Pippo Baudo, Heather Parisi, Celentano, Jovanotti, Faletti, Boldi e Micheli. Nel 1989 arriva anche una partecipazione al Festival di Sanremo con ‘Il babà è una cosa seria’, piazzandosi al dodicesimo posto. Nel 1991 la Laurito gira il film ‘Terre Nuove’ assieme ad Antonio Banderas, ricevendo il premio come migliore attrice protagonista al Festival del Cinema di Bogotà. Nella seconda parte del 1992 lascia la Rai per traslocare a Fininvest, dove conduttà ‘Paperissima’ con Ezio Greggio, ma con ascolti modesti. Dopo appena un anno Marisa Laurito ritorna in Rai per una non felice stagione a ‘Pomeriggio in Famiglia’ su Rai 2, anche qui però ci saranno ascolti non soddisfacenti. Ha condotto dal 1996 al 2000 ‘Napoli prima e dopo’ sulla canzone napoletana, ed intanto viene inclusa nel cast di ‘Dio vede e provvede’ con Angela Finocchiaro, Athina Cenci, Nadia Rinaldi e Maria Amelia Monti su Italia 1.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il matrimonio di Marisa Laurito con Franco Cordova

Dal 2000 recita molto in teatro, arriva poi il matrimonio nel 2001 con Franco Cordova, ex calciatore di Inter, Roma e Lazio tra anni ’60 e ’70. Si alterna sempre tra teatro e tv, ritrovando l’amico Renzo Arbore in ‘Speciale per me – Meno siamo meglio stiamo’ su Rai 1 nel 2005. Dal 2010 al 2012 si dà alla cucina su Alice con il programma ‘Pasta, Love e Fantasia’ e passa poi a Vero Capri, emittente tv, dove per poco tempo si alternerà a vecchi volti noti della televisione come Marco Columbro, Corrado Tedesci, Laura Freddi, Alba Parietti e Maria Teresa Ruta. Recita nel 2011 in ‘Baciati dall’Amore’ su Canale 5, con Gaia Amarala, Columbro ed il concittadino Lello Arena. Ritorna in Rai nel 2013/2014 curando una rubrica di cucina all’interno de ‘I Fatti Vostri’. Nel 2014 Milly Carlucci la sceglie anche per ‘Ballando con le Stelle’, dove resterà per poco.

Le accuse alla Clerici: “Mi rubò La Prova del Cuoco”

A fine 2017 la vediamo in teatro in ‘Due Donne in Fuga’ con Iva Zanicchi. Dal 2002 Marisa Laurito frequenta Pietro Perdini, imprenditore bresciano. I due non hanno avuto figli e lei stessa dice di non rimpiangere il fatto di non essere diventata mamma. Il troppo lavoro non le avrebbe permesso di essere una buona madre, a suo dire. Ha due cani, Piero e Rosetta, ed ama dipingere. Ad inizio millennio è sorta anche una rivalità con Antonella Clerici. La Laurito ha dichiarato in passato che quest’ultima le avrebbe rubato il posto di conduttrice de ‘La Prova del Cuoco’. “Fui io la prima a proporre un format simile. La Clerici poi mi scippò il posto, probabilmente per una raccomandazione”, ha dichiarato in una intervista a ‘Nuovo’.

Impostazioni privacy