Perché andare in vacanza da soli vi farà sentire più forti e fiduciosi

Partire per una vacanza in solitaria vi farà tornare più forti di prima: ecco perchè

dove andare vacanza giugno low cost
Vacanza al mare (iStock)

Ci avete sempre pensato, ma non lo avete mai fatto. Non siete mai andati in vacanza da soli e questo è uno di quei sogni nel cassetto che prima o poi dovrete realizzare. Partire per un viaggio in solitaria è una cosa che fa paura, lo sappiamo. L’idea di non avere un compagno con cui condividere l’avventura spaventa un po’. Se vi ammalate? Se vi perdete? O più semplicemente l’idea di cenare da soli è qualcosa che non avete mai fatto e non avete nemmeno mai provato. State tranquilli, viaggiare da soli in realtà vi renderà più forti.

I motivi per cui viaggiare da soli vi renderà più forti

Perché viaggiare da soli dovrebbe rendervi più forte? Ecco i motivi.

  • Aumenta l’autostima: se finalmente realizzate un sogno che avete nel cassetto da un po’ vi sentirete più forti, più coraggiosi e la vostra autostima salirà alle stelle.
  • Aumenta la fiducia: rendersi conto che si possono superare degli ostacoli come la paura di essere soli fa sì che vi sentiate molto più fiduciosi in voi stessi. Una volta tornati a casa le sfide di ogni giorno vi sembreranno delle bazzecole.
  • Conoscerete nuove persone: è difficile rimanere veramente soli in vacanza. Se alla sera infatti uscite e andate in qualche pub, potrete scambiare anche solo qualche chiacchiera con il barista e, da quello potrebbero nascere nuove conoscenze. Cercate magari dei bar piccolini e vedrete che vi sentirete a casa.
  • Vi sentirete fighissimi: sembra una cosa molto adolescenziale, ma tornare a casa e raccontare agli amici che avete fatto un viaggio in solitaria vi farà sentire più forti. Vi nutrirete degli sguardi ammirati di colleghi, parenti e amici e anche in questo caso la vostra autostima salirà alle stelle.
  • Non avrete più paura: generalmente si ha paura di qualcosa che non si conosce, ma se partite per una vacanza da soli finalmente saprete di cosa si tratta e non vi farà poi così paura.

Riccardo Sciarretta

Impostazioni privacy