Alessandro Haber: età, vita privata e carriera dell’attore


Alessandro Haber: età, vita privata e carriera dell’attore. Ha lavorato con grandi nomi del cinema tra cui Bellocchio, Avati, Monicelli e Pieraccioni ed è stato anche regista e cantante. 

E’ nato a Bologna nel 1947 Alessandro Haber, ed è oggi un attore, regista e cantante che ha lavorato con grandi nomi del cinema italiano. Il suo talento ha avuto modo di esprimersi anche sulle tavole del palcoscenico teatrale e in ambito musicale. Haber ha infatti inciso alcuni dischi.

Alessandro Haber: le tappe della carriera professionale dell’attore e cantante

Il padre di Haber è romeno, la madre italiana, così dopo nove anni trascorsi in Israele, torna a vivere in Italia con la propria famiglia. Il suo esordio nel mondo cinematografico avviene ad appena vent’anni, in un film di Marco Bellocchio del 1967, La Cina è vicina. Sarà successivamente Pupi Avati ad offrirgli il ruolo di protagonista nei film Regalo di Natale e La rivincita di Natale. Alessandro Haber ha recitato anche in ruoli comici, come in Fantozzi subisce ancora e in Amici Miei. Inoltre Haber ha recitato in diversi spettacoli teatrali, ricevendo nel 2006 il Premio Gassman come miglior attore interpretando il ruolo di zio Vanja nell’omonima opera checoviana. Nel 1992 è interprete di Parenti serpenti di Mario Monicelli e nel 1995 di I laureati, proseguendo negli anni successivi con altri film diretti da Leonardo Pieraccioni. Nel 1996 è infatti parte del cast de Il ciclone, nel 1997 di Fuochi d’artificio e nel 2003 di Il paradiso all’improvviso.

La carriera artistica di Haber trova espressione anche in campo musicale. L’attore è infatti anche cantante. Tre sono i dischi incisi da lui: Haberrante, Qualcosa da dichiarare e Il sogno di un uomo. Per lui De Gregori ha scritto La valigia dell’attore.

Negli ultimi anni è tornato in teatro per recitare i testi di Charles Bukowski, attraverso lo spettacolo Haberowski, e al cinema, nel 2018 con Moschettieri del re – Penultima missione, di Giovanni Veronesi. Nel 2019 è ancora diretto dalla regia di Pupi Avati nel suo ultimo film Il signor Diavolo. Questa sera Alessandro Haber sarà uno dei protagonisti di Maledetti amici miei, lo show in onda in prima serata su Rai 2.

La vita privata

Nel 2018 Haber ha convolato a nozze con la sua compagna, l’attrice Antonella Bavaro. I due hanno insieme una figlia, Celeste, nata nel 2004.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy