Whatsapp, novità in arrivo: “Ecco i messaggi che si autodistruggono”

Whatsapp sta testando una nuova funzione concepita per non ingolfare i gruppi con messaggi “inutili”. Potrebbe essere una svolta.  

Messaggi che si autodistruggono: è questa l’ultima novità in arrivo su Whatsapp. Dopo Facebook Messenger, Telegram, Snapchat e la meno popolare Signal, anche la chat targata Zuckerberg si avvicina a un’applicazione che per certi versi ricorda i film spionistici di una volta. Stando a quanto riporta il sito specializzato WABetaInfo, la funzionalità di autocancellazione è stata avvistata nella versione di test di Whatsapp (nello specifico la numero 2.19.275) e potrebbe quindi apparire a breve.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Lo strumento di autocancellazione di Whatsapp

La funzionalità di auto-cancellazione di Whatsapp è simile a quella dei social concorrenti. L’utente potrà inviare messaggi e decidere entro quanto cancellarli grazie a un apposito. Al momento le opzioni sono “entro 5 secondi” o “entro un’ora”: scaduto il tempo, il contenuto scomparirà senza lasciare tracce neanche tra i messaggi cancellati. A giudicare dalla versione di test, la funzione varrà per ora solo nelle chat di gruppo e andrà attivata dall’amministratore.

Occorre però precisare che l’autodistruzione non tutela la privacy al 100%. È sempre possibile, infatti, eseguire uno screenshot della chat che racchiude tutti i messaggi inviati. Detto questo, lo strumento è sicuramente molto utile e comodo per non “ingolfare” le chat di gruppo con post che dopo un po’ non servono più: dagli inviti a cena ai sondaggi “estemporanei”. Come detto, ancora non è chiaro quando la nuova funzione sarà attiva e resa disponibile per tutti. Ma tra gli aficionados di Whatsapp c’è già chi parla di una svolta…

EDS

 

 

Impostazioni privacy