Chi è Nicola Savino: età, carriera e vita privata del conduttore televisivo

Conosciamo meglio la storia e la carriera di Nicola Savino: ecco tutte le curiosità sul conduttore televisivo e radiofonico 

Nicola Savino chi è
Screenshot video

Nicola Savino nasce a Lucca il 14 novembre 1967 da madre cosentina e padre foggiano. I suoi genitori si conoscono all’Università di Napoli dove frequentano rispettivamente le facoltà di Farmacia e Ingegneria. I due si sposano e, a causa del lavoro del padre, ingegnere presso l’ENI – Ente Nazionale Idrocarburi, si trasferiscono spesso arrivando  in una frazione di San Donato Milanese, nota come Metanopoli, la città del metano. In una vecchia intervista lo stesso Savino ha ricordato la sua giovinezza: “Ho avuto la sfortuna di un padre che lavorava tantissimo, ma che quando tornava tornava carico di radio, acquistate anche dal Medio Oriente. Ascoltando la radio cercavo di trovare la sua voce. Da lì è nata la grande passione per la radio”. Nicola passa le notti con la radio accesa per cercare di sfruttare la sua passione e viene anche bocciato al terzo anno del Liceo Scientifico. Inizia a lavorare anche a livello gratuito per emittenti locali per poi iscriversi anche all’Università di Economia e Commercio, che poi lascia per dedicarsi alla professione di disc jockey, regista e speaker radiofonico.

Nel 1984 arriva il suo primo contratto con Radio Sandonato e nel 1989 approda a Radio Deejay curando la regia di W Radio Deejay, condotto da Marco Baldini e Fiorello, e di Baldini ama Laurenti con Amadeus, Luca Laurenti e di nuovo Marco Baldini. Passa come autore per Radio Capital tornando nel 1996 torna a Radio Deejay come “uomo della strada” con Linus in Deejay chiama Italia. Nicola diventa col passare degli anni anche il co-conduttore. Inoltre, è stato anche autore per diversi programmi televisivi come Festivalbar, Le Iene, i Telegatti, Zelig Circus e Zelig Off. Successivamente ha anche condotto “Quelli che il calcio” su Rai Due e Le Iene show al fianco di Nadia Toffa.

Leggi tutte le notizie su Google News

Chi è Nicola Savino: vita privata del conduttore televisivo

Dal 2009 Nicola Savino è sposato con Manuela Suma, costumista televisiva nonché stylist di Benedetta Parodi. I due si sono conosciuti a Radio Deejay. La coppia ha avuto una bambina di nome Matilda.

Alle spalle ha avuto già un matrimonio quando aveva soltanto 24 anni come lui stesso ha rivelato:  “Mi sono sposato molto giovane, non so perché. Forse perché volevo crearmi subito una mia famiglia visto che i miei genitori si separarono quando ho cominciato a fare radio nel 1984. Loro non hanno fatto secondo me una buona famiglia e ho deciso di farla io. Avevo solo 24 anni col primo matrimonio e non andò bene. Bisogna ponderarle le scelte. Il vero amore folgorante a quella età accade di rado e mi dispiace. Questo secondo matrimonio è inaspettato e carico di gioia, anche se stiamo insieme da 17 anni e siamo sposati di sette. Io sono favorevole, un matrimonio sancisce un unione, è bello, non posso che parlarne bene, io sto bene”.

Impostazioni privacy