Caso Emiliano Sala, il Cardiff pagherà 6 milioni per il calciatore morto

La Fifa ha deciso sul caso giudiziario che vedeva protagoniste Nantes e Cardiff per il calciatore argentino Emiliano Sala, scomparso tragicamente lo scorso gennaio. 

Sei milioni di euro: questa la somma che, per decisione della Fifa, il Cardiff dovrà pagare al Nantes per l’acquisto del calciatore Emiliano Sala, tragicamente morto in un incidente aereo lo scorso gennaio. L’importo corrisponde alla prima rata della somma complessiva dovuta dal club gallese alla società francese in base all’accordo raggiunto dai due club per il trasferimento del giocatore argentino, poche ore prima della sua scomparsa. Ora però il Cardiff, che parla di “inadempienza contrattuale”, potrebbe decidere di impugnare la sentenza davanti al Tas di Losanna.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La decisione della Fifa sulla tragica vicenda di Emiliano Sala

Come noto, Emiliano Sala è morto lo scorso 21 gennaio in un tragico incidente aereo proprio mentre stava raggiungendo Cardiff dopo l’ufficialità del suo trasferimento al club della Premier League. Il contenzioso si era aperto poche settimane dopo, a marzo, quando il club gallese aveva chiesto alla Fifa di non considerare valido l’accordo con i francesi ritenendo di non dover pagare i circa 18 milioni di euro stabiliti per “inadempienza contrattuale”.

Ebbene, la Commissione sullo status dei calciatori della Fifa, riunitasi il 25 settembre, ha stabilito che i soldi del trasferimento del calciatore dovranno comunque essere versati, pur non avendo “mai perso di vista le circostanze specifiche e uniche di questa tragica situazione”, motivo per cui l’organismo “si è astenuto dall’imporre costi procedurali alle parti”. La decisione è stata comunicata oggi ai due club: ora si apre una finestra di dieci giorni di tempo per chiedere le motivazioni, dopo di che, come accennato, il Cardiff potrebbe decidere di impugnare la sentenza davanti al Tas di Losanna. Si preannuncia un’aspra battaglia.

EDS

 

Impostazioni privacy