Chi è Maurizio Costanzo: età, carriera e vita privata del giornalista italiano

Conosciamo meglio la storia di Maurizio Costanzo, giornalista e conduttore televisivo: ecco tutte le curiosità sulla sua vita privata

Maurizio Costanzo chi è
GettyImages

Maurizio Costanzo nasce a Pescara (non a Roma come molti pensano) il 28 agosto 1938. Fin da subito si avvicina al mondo del giornalismo e della letteratura diplomandosi al liceo classico Giulio Cesare. Comincia a scrivere per Paese Sera, un quotidiano romano, poi per il Corriere Mercantile di Genova fino al settimanale TV Sorrisi e Canzoni. Nel 1960 diventa anche caporedattore di un altro settimanale molto celebre, Grazia. Inoltre, a poco a poco, è autore di alcuni spettacoli radiofonici e scrive il testo di una delle canzoni più suggestive e celebri di Mina, “Se telefonando”. Fa il suo esordio in Tv con un programma ideato da lui “Maurizio Costanzo show”, dove dal Teatro Parioli ospita i personaggi famosi della cultura, della politica e dello spettacolo. Negli anni ‘80 fonda anche una sua casa di produzione, Fortuna Audiovisivi e comincia anche a produrre diversi programmi tv.

Nel 1985 inizia anche l’avventura di “Buona Domenica”, che conduce per diversi anni e dove lancia Laura Freddi e Paola Barala, solo per citarne alcune. Nel 1999 Costanzo viene nominato direttore di Canale 5 e successivamente presidente di Mediatrade, società di proprietà di Mediaset che produce tutte le fiction televisive che vengono mandate in onda sulla rete. Dal 1996 Maurizio diventa anche professore della facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma. , Inoltre, continua a collaborare con testate quali Il MessaggeroIl Corriere della SeraLa Stampa e diventa anche direttore artistico del Teatro Brancaccio di Roma.

Nel 2010 fa anche le sue esperienze in Rai conducendo Bontà sua, Italia Mia e S’è fatta notte su Rai Uno. Continua a lavorare in radio, precisamente su RTL 102.5, nel programma Radio Costanzo Show. Torna a Mediaset solo nel 2015 con quattro puntate speciali del Maurizio Costanzo Show su Rete 4.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Maurizio Costanzo: vita privata del giornalista italiano

Attualmente è sposato con la conduttrice Maria De Filippi con rito civile il 28 agosto 1995 dopo cinque anni di fidanzamento: hanno adottato anche un ragazzo Gabriele Costanzo. Nel corso della sua vita si è sposato diverse volte. Nel 1963 con Lori Sammartino e dal 1973 al 1984 con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto anche due figli Camilla e Saverio. Ha convissuto con la regista Simona Izzo e si è sposato per con Marta Flavi con la rottura che è avvenuto dopo un solo anno di matrimonio.

Impostazioni privacy