Gianfranco Micciché, chi è il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana: la sua storia


Gianfranco Micciché, chi è il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana: la sua storia. Palermitano d’origine, Micciché è stato Sottosegretario di Stato, membro di numerose Commissioni parlamentari, Vice Ministro e Ministro per lo Sviluppo e la Coesione territoriale.

Gianfranco Micciché è nato a Palermo nel 1954. Per undici anni ha svolto il ruolo di dirigente dell’IRFIS, ovvero l’Istituto Regionale per il Finanziamento delle Industrie in Sicilia. Dirigente di Pubblitalia ’80, diviene il direttore nel 1984 della sede di Palermo, poi di quella di Brescia e infine di quella milanese nel 1989.

Gianfranco Micciché, chi è il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana

Vicino a Forza Italia, partito che contribuirà a far nascere soprattutto in Sicilia, diviene nel 1994 Coordinatore Regionale su incarico del presidente Silvio Berlusconi. Diventa poi Vice coordinatore Nazionale nel 2004. Nel 1994 svolge l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti e della Navigazione. In questi anni fa parte di numerose commissioni parlamentari tra cui la Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni nel 1995, la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari nel 1996, la Commissione Bilancio nel 1998 e nel 2001 la Commissione Politiche dell’Unione Europea.

In questo stesso anno diviene Viceministro dell’Economia e delle Finanze con delega allo Sviluppo Economico del Mezzogiorno, per assumere infine la carica di Ministro per lo Sviluppo e la Coesione territoriale nel 2005.
Il suo incarico alla guida dell’Assemblea Regionale Siciliana come Presidente viene svolto per la prima volta dal 2006 al 2008. Da quest’anno e fino al 2011 Micciché è Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al CIPE e poi nel 2013 con delega al Dipartimento della Funzione Pubblica. Dal dicembre del 2017 è eletto per la seconda volta Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, incarico che svolge a tutt’oggi.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy