Elisa Di Francisca, chi è: età, carriera e vita privata della schermitrice

Chi è Elisa Di FranciscaScopriamo chi è la bravissima Elisa Di Francisca: età, carriera e vita privata di una delle schermitrici più forti del nostro movimento.

Dopo il doppio oro individuale a Londra 2012, Elisa Di Francisca puntava a fare il bis alle scorse Olimpiadi di Rio. Nel 2016, però, la bravissima schermitrice italiana si è dovuta accontentare solamente di un argento. Per carattere e talento, però, Rio non sarà che un calo momentaneo, visto che Elisa ha continuato a competere ad altissimi livelli, conquistando medaglie sia agli Europei che ai Mondiali. Con Tokyo 2020 sempre più vicino, per Elisa si avvicina l’occasione del riscatto. Scopriamo qualcosa in più sulla campionessa di fioretto che negli anni scorsi non ha disdegnato qualche apparizione televisiva.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Elisa Di Francisca 

Nata a Jesi il 13 dicembre del 1982, Elisa Di Francisca ha raccolto idealmente l’eredità di grandi campionesse come Valentina Vezzali e Giovanna Trillini. Da piccola era appassionata di danza e sognava di diventare una grande ballerina. La scherma è entrata casualmente nella sua vita, quando i genitori l’hanno iscritta ad un corso insieme alla sorella Martina. Quella decisione le ha cambiato la vita, visto che negli anni successivi avrebbe vinto qualsiasi competizione.

Completato il liceo, Elisa intraprende a pieno la carriera sportiva, entrando a far parte delle fiamme gialle e partecipando agli eventi nazionali. Dopo due podi ai campionati italiani, nel 2004 viene scelta per rappresentare l’italia ai mondiali di specialità. Nello stesso anno arriva il primo oro nella competizione a squadre agli Europei di Copenhagen. Per il primo successo individuale bisogna attendere il 2010, quando Elisa conquista l’oro nel fioretto a Parigi. Seguiranno l’oro agli Europei del 2011 e due ori alle Olimpiadi di Londra del 2012. A livello europeo la Di Francisca non teme rivali, conquista l’oro nel 2013, 2014, 2015 e nel 2019.

Nel corso di questi anni ha anche avuto modo di far fruttare la sua passione per la danza. Nel 2013 ha partecipato a ‘Ballando con le stelle‘ ed ha vinto il programma in coppia con Raimondo Todaro. Negli anni successivi ha partecipato anche a ‘Bring the Noise’ e ‘Sbandati’.

Impostazioni privacy