Chi è Grace Jones: età, carriera e vita privata della cantante giamaicana

Chi è Grace jonesRiscopriamo un’icona degli anni ’70-’80: età, carriera, vita privata e curiosità sulla cantante, attrice e modella giamaicana Grace Jones.

Il pubblico odierno potrebbe non avere idea di chi sia e cosa abbia rappresentato Grace Jones a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Donna dalla bellezza statuaria e dallo sguardo magnetico, Grace abbandona la sua Giamaica e diventa una modella di grido nella tentacolare New York. Proprio in quel periodo conosce e s’innamora di Jean-Paul Goude, artista e illustratore di fama mondiale. Tra loro nasce una relazione sentimentale che porta anche a delle collaborazioni artistiche.

La più famosa è quella per il libro ‘Jungle Fever‘. L’artista fotografa la compagna rinchiusa in una gabbia. Grace ha uno sguardo ferino, digrigna i denti e assume la posa di una tigre in gabbia. Attorno a lei ci sono resti della preda appena mangiata e fuori dalle sbarre si legge ‘Do not feed the animals‘. Inutile dire che quella copertina realizzata da un uomo bianco ha generato discussioni ed è stata vista come discriminazione razziale. Grace diventa un’icona di fascino e forza, ma paradossalmente questo non si traduce in un successo planetario.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Grace Jones

Nata a Spanish Town, Giamaica, il 19 maggio 1948, Grace si trasferisce a New York quando è poco più che ventenne. Il suo fisico statuario le permette di cominciare a lavorare nelle passerelle, dove sfilerà per alcuni dei più grandi marchi di moda (come Yves-Saint Loraine). La svolta nella sua carriera avviene negli anni ’70, quando conosce Goude. Nel 1973 decide di intraprendere la carriera musicale, ma pubblica il suo primo album solamente nel 1977. Si tratta principalmente di reinterpretazioni di classici della musica in chiave dance.

Ad inizio anni ’80 comincia a farsi notare per qualche pezzo originale: Pull up to the bumper e Slave to the Rhythm scalano le classifiche e diventano dei classici. Nello stesso periodo ottiene delle parti in alcuni film di successo come ‘Conan il distruttore’ e ‘007- Il bersaglio mobile’. In tutto ha inciso 13 album, l’ultimo dei quali ‘Hurricane’ è uscito nel 2008.

Impostazioni privacy