Morto Jacques Chirac: la Francia piange l’ex presidente – VIDEO

Si è spento all’età di 86 anni, morto Jacques Chirac: la Francia piange l’ex presidente della Repubblica per 12 anni, sconfisse Le Pen padre.

https://youtu.be/H9Of1XKu4o4

Morto Jacques Chirac, ex presidente della Repubblica di Francia, lo statista aveva 86 anni. Ad annunciarlo, riportano i media francesi, è stato il genero Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia Claude. Per 12 anni a capo dello Stato transalpino, dal 1995 al 2007, nel 2005 aveva avuto un primo ictus. Successivamente aveva avuto numerosi problemi di salute e per questo si era ritirato dalla vita pubblica.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Jacques Chirac, forse l’ultimo grande esponente del gaullismo in Francia, è stato ministro, primo ministro e sindaco di Parigi, prima di diventare presidente per due mandati. Politico moderato e molto apprezzato a livello internazionale, viveva con la moglie Bernadette nella loro casa di Parigi. Inoltre, è ricordato per aver battuto al ballottaggio delle presidenziali 2002 il fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen. Al secondo turno, infatti, l’82% della popolazione francese fece fronte comune contro il rischio di un’elezione del leader estremista, votando in massa per Chirac.

Impostazioni privacy