Emma Marrone, malattia causata anche dallo stress: cosa dice la scienza

Emma Marrone, la malattia della cantante non è confermata: ma il tumore alle ovaie è causato anche dallo stress, cosa dice la scienza.

emma marrone malattia
(screenshot video)

Nei giorni scorsi, Emma Marrone ha spiegato di avere un problema di salute. La giovane cantante, una decina di anni fa, aveva avuto un tumore alle ovaie e secondo qualcuno i nuovi problemi di salute potrebbero essere connessi a questo. Non arriva nessuna conferma ufficiale e la cantante salentina continua a rassicurare i suoi fan. Ma il rischio di una ricaduta potrebbe esserci, soprattutto vista la vita movimentata che fa l’artista.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La ricerca sulla relazione tra tumore alle ovaie e stress

Secondo uno studio condotto da ricercatori di Harvard T.H. Chan School of Public Health e Moffitt Cancer Center, le donne che hanno manifestato sei o più sintomi del disturbo post-traumatico da stress (PTSD) ad un certo punto della vita avevano un duplice rischio maggiore di sviluppare il carcinoma ovarico rispetto alle donne che non hanno mai avuto alcun sintomo di PTSD. lo studio è stato pubblicato proprio a inizio settembre. Dunque, il fattore stress potrebbe aver contribuito a far tornare il cancro. Si tratta, ovviamente, di un’ipotesi non essendoci alcuna comunicazione ufficiale da parte dello staff della cantante.

Il carcinoma ovarico è il tumore ginecologico più mortale e la quinta causa più comune di morte per cancro tra le donne statunitensi, spiegano i ricercatori Usa. Studi condotti su modelli animali hanno dimostrato che lo stress e gli ormoni dello stress possono accelerare la crescita del tumore ovarico e che lo stress cronico può provocare tumori più grandi e più invasivi. Va ricordato che dopo essersi esibita in concerto al Palaflorio di Bari, il 15 febbraio scorso, Emma Marrone ha accusato un malore.

Ma, come lei stessa ha voluto spiegare ai suoi fan, non c’è assolutamente da preoccuparsi per la sua salute. “In realtà finisce sempre così. Io che mi sento male”, aveva sentenziato. Anche in questo caso, non vi è alcuna correlazione diretta, ma a molti fan questo episodio non è sicuramente sfuggito. Fan che adesso vogliono solo una cosa: che la loro beniamina possa riprendersi presto e affrontare il palco.

Impostazioni privacy