J-Ax, chi è: età, vita privata, moglie, carriera del rapper milanese

J-Ax, chi è: età, vita privata, moglie, carriera del rapper milanese autore della recente hit estiva Ostia Lido e diventato famoso con gli Articolo 31. 

(Instagram)

Classe 1972, J-Ax al secolo Alessandro Aleotti è sicuramente uno degli artisti rap e hip-hop italiani più noti dal punto di vista commerciale, prima con gli Articolo 31, quindi grazie alla sua carriera da solista e alle sue tante collaborazioni, sia sul piano musicale che televisivo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere sulla carriera di J-Ax

In attività con gli Articolo 31 dal 1990, dopo una serie di singoli, nel 1993 esce il loro primo disco, ‘Strade di città’, che venne ‘rilanciato’ in radio da Dj Albertino, il quale passò qualche giorno dopo l’uscita il singolo ‘Tocca qui’. Con ‘Messa di vespiri’, il secondo disco, hanno poi raggiunto una certa notorietà, grazie anche al singolo ‘Ohi Maria’, contestato inno alle droghe leggere vincitore di ‘Un disco per l’estate’. La loro fama crebbe grazie a brani come ‘Tranqui Funky’, ‘E così e cosa’, ‘La fidanzata’. Nel 2002, arriva per il gruppo la svolta più rock con il disco ‘Domani smetto’. Il sodalizio si scioglie nel 2006 e J-Ax intraprende la carriera da solista.

In questa nuova fase della carriera del rapper non mancano collaborazioni sia con Gué Pequeno, Marracash e altri simboli della scena hip-hop e rap italiana, sia con ‘nuovi’ amici come ad esempio il compianto Pino Daniele. Negli ultimi anni, dal 2016, intraprende una proficua collaborazione con Fedez. Nell’estate 2019 esce l’ultimo singolo ‘Ostia Lido’, durante la registrazione del videoclip uscito insieme al singolo, il rapper ha avuto un incidente. Negli ultimi anni è diventato anche un personaggio televisivo: l’ultimo programma è All together Now insieme a Michelle Hunziker, ma è stato coach di The Voice e direttore artistico di Amici di Maria De Filippi.

Curiosità: polemiche, moglie, vita privata

  • il rapper è sposato dal 2007 con l’ex modella Eliana Coker;
  • non sono mai state del tutto chiare le ragioni della rottura con Fedez e Rovazzi;
  • nel suo libro “Consigli a me stesso – I miei 2 centesimi” ha confessato di essere stato in passato vittima di bullismo;
  • suo fratello è Grido, componente dei Gemelli Diversi.
Impostazioni privacy