Chi è Emanuele Filiberto di Savoia: età, moglie e vita privata del nipote di Umberto II

emanuele filiberto di savoia chi è
(Facebook)

Chi è Emanuele Filiberto di Savoia: età, moglie e vita privata del nipote di Umberto II noto nel nostro Paese soprattutto come personaggio televisivo.

Negli anni abbiamo imparato a conoscerlo per la sua simpatia, l’aspetto da bonaccione e pure qualche gaffe. Quelle, quando diventi un personaggio televisivo ‘inconsapevolmente’, sono dietro l’angolo. Nelle vene di Emanuele Filiberto di Savoia scorre però sangue reale. Membro di una delle più antiche dinastie d’Europa e nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia. In seguito al matrimonio dei suoi genitori (sua madre è Marina Ricolfi Doria) la sua posizione nella linea di successione della Casa di Savoia è al centro della questione dinastica, anche se in ogni caso non viene riconosciuta dalla Repubblica Italiana. Andiamo allora a scoprire chi è Emanuele Filiberto.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Emanuele Filiberto di Savoia, chi è: età, storia e carriera televisiva

Emanuele Filiberto di Savoia (nato come Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria) è nato a Ginevra il 22 giugno del 1972. Figlio unico di Vittorio Emanuele, costretto all’esilio per il regime della Costituzione repubblicana, è cresciuto in Svizzera per lo stesso motivo fino al 2002, quando ha fatto il suo primo ingresso in Italia grazie alla cessazione degli effetti limitatori. Già precedentemente, però, era stato ospite fisso in collegamento esterno della trasmissione Quelli che il calcio. Nel 2008 è membro della giuria del talent show Il ballo delle debuttanti, mentre l’anno successivo partecipa e vince Ballando con le stelle in coppia con la maestra Natalia Titova. E’ il 2010 quando partecipa, con Pupo e il tenore Luca Canonici, al Festival di Sanremo. ‘Italia amore mio’ parte con un fiasco totale, ricevendo i fischi dell’Ariston e venendo eliminata per prima. Viene però ripescata dal televoto popolare e riesce incredibilmente a classificarsi seconda. Affianca Milly Carlucci nella conduzione di Miss Italia, poi parteciperà (da non concorrente) a L’isola dei famosi e nel 2012 condurrà la prima edizione di Pechino Express.

La vita privata

Emanuele Filiberto di Savoia ha rivelato di aver avuto problemi di tossicodipendenza da adolescente. Inoltre, tra il 2011 e il 2013, ha subito tre operazioni chirurgiche per l’asportazione di un tumore ai seni paranasali. Per quanto riguarda la vita sentimentale, gli sono stati attribuiti due flirt con Francesca Dallera e la stilista Alexandra D’Andja. Inoltre, ha avuto una storia di pochi mesi con la supermodella Kate Moss. Nel settembre del 2003, Emanuele Filiberto di Savoia ha sposato l’attrice francese Clotilde Courau dal quale ha avuto due figlie, Vittoria Chiara e Luisa.

Impostazioni privacy