Il dramma di Milva: chi era Mario Piave, il suo compagno ucciso a 39 anni

Il dramma di Milva: chi era Mario Piave, il suo compagno ucciso a 39 anni. Ecco tutto quel che c’è da sapere sull’attore prematuramente scomparso.

Mario Piave fu l’attore per cui Milva (poi divorata dal rimorso) Milva lasciò il marito Maurizio Corgnati. I due si erano conosciuti nel 1968 durante le repliche de Il Ruzante e non si erano più lasciati, diventando la coppia più chiacchierata sotto l’ombrellone. Conosciamo più da vicino questo personaggio che, a distanza di tanti anni, fa ancora parlare di sé, anche per via delle tragiche circostanze della sua morte.

L’identikit di Mario Piave

Domenico Serughetti, in arte Mario Piave, nato a Grumello del Monte (Bergamo) il 24 febbraio 1940, è stato un attore italiano, attivo in cinema, televisione e teatro. E’ salito alla ribalta e viene tuttora ricordato non solo per la sua attività artistica nell’ambito dello spettacolo, ma anche per la sua relazione sentimentale con Milva.

Come attore televisivo, nel 1963 Mario Piave entrò nel cast dello sceneggiato televisivo diretto da Sandro Bolchi Il mulino del Po, e partecipò ad altri popolari sceneggiati dei primi anni ’70 come A come Andromeda e I racconti di Padre Brown. Per il cinema, invece, a metà degli anni settanta è stato interprete di quattro film di genere poliziottesco, e in teatro è stato interprete (tra le altre cose) di classici scespiriani e della Lulù di Frank Wedekind.

Purtroppo Mario Piave è morto giovanissimo, a soli 39 anni, il 4 maggio 1979, e in circostanze tragiche. Fu trovato ucciso con cinque colpi di rivoltella nella sua automobile, una Ford Taunus ritrovata danneggiata fuori dalla sede stradale alla periferia di Roma, sulla Via Ardeatina, in prossimità del bivio di Lavinio in direzione di Ostia, dopo che per due volte aveva tentato il suicidio. In quel periodo il suo rapporto con la famosa cantante e attrice di Goro era già giunto al capolinea. Per lei Mario Piave e Corgnati nell’estate del 1969 erano arrivati alle mani.

EDS

 

 

Impostazioni privacy