Milva, chi è: età, amori, carriera e vita privata della cantante di Goro

Milva, chi è: età, amori, carriera e vita privata della cantante di Goro che ha conquistato l’Italia (e non solo) con la sua voce e il suo stile inconfondibili.

Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolcati, è una cantante e attrice teatrale, tra le più importanti personalità italiane del panorama musicale e artistico a livello internazionale. Ha raggiunto l’apice del successo tra gli anni Sessanta e Settanta, contendendosi la scena con la rivale Mina, e assurgendo a icona della leggerezza e della spensieratezza di quel periodo. Conosciamola più da vicino.

L’identikit di Milva

Maria Ilva Biolcati, nota al grande pubblico come Milva, è nata il 17 luglio 1939 a Goro (Ferrara). Dopo aver studiato canto a Bologna, ha iniziato a esibirsi nei locali col nome d’arte di Sabrina. Ma è negli anni ’50, dopo la partecipazione a un concorso di canto in onda sulla Rai, che raggiunge il successo assicurandosi l’accesso a Sanremo. Nell’edizione del 1961 finisce sui giornali per la diatriba con la sua collega Betty Curtis, dopo di che la sua carriera prosegue tutta in crescendo. Milva sale sul palco dell’Ariston per ben quindici volte come concorrente, e altre due in qualità di ospite.

Poi, a metà degli anni ’60, la svolta: Milva avverte la necessità di cambiare e dedicarsi ad altro, e decide di concentrarsi sulla musica leggera e sul teatro, conquistando quello tedesco. E così, di successo in successo, arriviamo al 2010, quando l’artista lascia la scena pubblica a causa di problemi di salute: purtroppo ha perso l’uso delle gambe e per un lungo periodo ha avuto dei problemi di memoria. Lei stessa ha poi spiegato di essersi ridotta in quello stato perché per troppi anni si è dedicata totalmente al lavoro, trascurandosi.

Nel corso della sua lunga intensa carriera Milva è stata insignita di vari titoli e riconoscimenti prestigiosi: Ufficiale dell’Ordre des Arts et des Lettres, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germani, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese….

E, in ogni caso, nella vita di Milva l’amore non è mancato. La Rossa di Goro ha vissuto un’importante storia con il regista Maurizio Corgnati, deceduto a causa di una malattia, e dalla loro è relazione è nata una figlia, Martina. Il secondo compagno della cantante, Mario Piave, è stato invece assassinato nella sua automobile quando i due si erano già lasciati. Altri uomini importanti nella sua vita sono stati Massimo Gallerani e Luigi Pistilli. Oggi, a 80 anni appena compiuti, Milva è ancora impegnata come storica e critica d’arte, il che la dice lunga sul carattere e la determinazione di questa donna straordinaria.

EDS

 

Impostazioni privacy