Thegiornalisti, la band si scioglie: l’annuncio via Instagram

A comunicare la novità è stato Tommaso Paradiso, cantante e frontman dei Thegiornalisti: “D’ora in poi tutto quel che scriverò sarà a mio nome”.  

Tommaso Paradiso dice addio ai Thegiornalisti. Il cantante e frontman della band ha annunciato tramite una “storia” su Instagram (a fondo nero, come si fa con gli eventi luttuosi) la fine della sua esperienza al fianco di Marco Primavera e Marco Antonio Musella. Che ora dovranno decidere se portare avanti insieme il progetto o metterci definitivamente una pietra sopra.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La drastica decisione di Tommaso Paradiso

“D’ora in poi tutto quel che scriverò sarà a mio nome”, spiega Tommaso Paradiso sul social network. Il volto che tutti associano a canzoni come Felicità puttana, Completamente o Riccione, lascia Thegiornalisti e si avvia verso una nuova sfida professionale. “Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come Thegiornalisti ma uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso. E’ giusto che sia così”.

Non più tardi dello scorso sabato 7 settembre al Circo Massimo di Roma il gruppo nato nella Capitale nel 2009 ha suonato davanti a 45mila persone. “È stata una fantastica avventura che ci ha portati fino al circo Massimo – ricorda infatti Paradiso – . Ma sapete meglio di me o come me che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne. È inutile che vi stia a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione. I problemi ce li teniamo per noi. A voi deve rimanere tutto l’amore che in questi anni abbiamo condiviso insieme”.

“Ovviamente – prosegue il giovane artista – ci saranno polemiche, sarò pronto a leggere e a sentire qualsiasi cosa. Si faranno congetture e si diranno inesattezze, è inevitabile. Ma d’altronde chiunque ha il diritto di esprimere la propria opinione anche se non conosce la materia trattata. Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino a oggi avete ascoltato. Continuerò a farlo, continuerò a farlo come Tommaso Paradiso”.

E ancora: “Sono stati, questi ultimi, mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale. Ripeto, credo che non sia nobile spiegarvi il come e il perché di tutto questo. Se un giorno sarò dagli eventi costretto a fare spiegazioni lo farò. Per ora, vi basti solo sapere che sono stato male. E per vivere bisogna stare bene. Trovarsi in armonia, altrimenti un sogno può diventare un incubo. Non sono in grado di vivere in un clima di tensione, né a casa, né a lavoro, né in macchina, né in qualsiasi parte del pianeta. La musica è liberazione; la musica mi ha sempre portato lontano dai guai; la musica è la mia protezione. E anche questa volta mi ha spinto altrove. Da questa mia esperienza invito tutti a conoscere e comprendere i propri limiti, cosa siamo, dove possiamo arrivare e cosa possiamo fare e dare”.

Quindi Tommaso Paradiso conclude: “Non vi voglio rubare altro tempo. A voi potrà sembrare che una storia sia finita e che un’altra stia iniziando. In parte è vero. I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più. Ma esistono le canzoni, sempre e solo quelle. Quelle di prima, quelle di oggi, e quelle di domani. E io sarò con loro, con le canzoni, quelle di prima, quelle di oggi e quelle di domani. Sempre e solo loro e con loro. Non vi chiedo nulla, se non di tentare di avere un po’ di delicatezza nel voler cercare di esprimere sacrosante opinioni sulla vicenda. Le cose accadono ragazzi; è insito nella natura mutevole dello spazio e del tempo. Sempre vostro, io”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Non avere paura.

Un post condiviso da Tommaso Paradiso (@tommasoparadiso) in data:

EDS

 

 

Impostazioni privacy